Seguici su

Cronaca ambientale

Xylella, è finito lo stato d’emergenza. Ora gestione ordinaria

Xylella fastidiosa: è finito lo stato d’emergenza in Puglia. Firmata l’ordinanza che segna il passaggio alla gestione ordinaria.

Xylella finito stato di emergenza in Puglia

Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione Puglia e il ministero delle Politiche agricole, sentito anche il ministero dell’Economia, ha firmato oggi l’ordinanza che sancisce il rientro nella gestione ordinaria dallo stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei Ministri il 9 febbraio 2015 per il rischio fitosanitario connesso alla diffusione della Xylella fastidiosa in Puglia. Proprio per oggi, infatti, 6 febbraio 2016, è prevista la scadenza naturale dello stato di emergenza.

In un nota del Dipartimento della Protezione civile si legge che con questa ordinanza viene sancito il “completo rientro nella gestione ordinaria, disciplinata dalla vigente normativa in materia di attività fitosanitarie, in base alla quale compete alla Regione Puglia attuare, nel territorio di propria competenza, gli interventi necessari per mitigare il rischio fitosanitario connesso alla diffusione della Xylella”

Nell’ordinanza si legge anche che il Commissario delegato Giuseppe Silletti ha il compito di completare le attività amministrative connesse con le azioni svolte e di elaborare “una relazione sulle attività svolte, oltre che di restituire al bilancio dello Stato e della Regione Puglia le rispettive risorse non utilizzate nell’ambito della gestione emergenziale”. Tale relazione deve essere pronta entro venti giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ordinanza firmata oggi da Curcio.

Ultime novità