Seguici su

news

M’illumino di meno 2016: venerdì 19 febbraio si spengono le luci

La dodicesima edizione dell’iniziativa lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar si svolgerà venerdì 19 febbraio 2016

La campagna M’illumino di meno, lanciata per la prima volta nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, ritorna anche quest’anno per sensibilizzare il pubblico italiano sui consumi energetici e la mobilità sostenibile.

L’iniziativa è giunta alla dodicesima edizione e coinvolge ormai una grande varietà di soggetti, dalle migliaia di ascoltatori alle centinaia di associazioni e ad importanti attori istituzionali come la Presidenza della Repubblica e il Parlamento Europeo, nel ruolo di patrocinatori, e il Senato e la Camera dei Deputati che aderiscono insieme a molti comuni italiani.

La data scelta per quest’anno è venerdì 19 febbraio 2016. Come accade ormai da oltre un decennio le luci di molti monumenti verranno spente e sul territorio si svolgeranno molti eventi a tema, come concerti in cui il pubblico pedala per produrre energia o musei che organizzano visite con la sola illuminazione naturale.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/161024/bike-the-nobel-caterpillar-bicicletta”][/related]Nella trasmissione che va in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 17.35 alle 19 verranno raccontate le migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero e verrà effettuata una mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna. Durante la trasmissione di venerdì 19 febbraio ci saranno numerosi collegamenti dalle città che effettueranno gli spegnimenti simbolici di monumenti ed edifici pubblici.

In questa edizione la campagna M’illumino di meno si incrocerà con Bike the Nobel, lanciata qualche mese fa dalla trasmissione di Radio2 per candidare la bicicletta al Premio Nobel per la Pace.

L’hashatg della manifestazione è, come sempre, #MilluminoDiMeno.

Via | Caterpillar

Ultime novità