Message in a can, la raccolta differenziata prende il largo

Sabato 13 febbraio, a bordo della nave ammiraglia di Costa Crociere, la Diadema, CIAL, Costa Crociere e Autorità Portuale di Savona hanno presentato il progetto di promozione e sviluppo della raccolta differenziata ed il riciclo delle lattine per bevande in alluminio a bordo della navi da crociera

Si chiama Message in a can il progetto di promozione e sviluppo della raccolta differenziata ed il riciclo delle lattine per bevande in alluminio a bordo della navi da crociera che vede coinvolti CIAL, Costa Crociere, Autorità Portuale di Savona e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Sabato 13 febbraio, a Savona, Message in a can è stato presentato a bordo della nave ammiraglia di Costa Crociere, la Diadema.

Tre sono le attività principali previste da Message in a can:
1) la raccolta e l’avvio al riciclo dalle lattine in alluminio provenienti dalle navi Costa che fanno scalo a Savona;
2) una campagna di sensibilizzazione diretta ai cittadini di Savona, realizzata in collaborazione con il Comune, per donare alla città arredi urbani realizzati in alluminio riciclato;
3) una campagna di sensibilizzazione sui social media, che premierà con una crociera Costa e alcune Riciclette® di CIAL i migliori scatti fotografici.

La raccolta e il riciclo dell’alluminio proveniente dalle navi Costa a Savona non sono una novità, ma sono iniziate già nel 2007 e rappresentano un modello di eccellenza nel settore marittimo. Dal 2007 al 2015 sono state riciclate un totale di circa 334 tonnellate di alluminio. Utilizzando come unità di misura una lattina per bevande da 33 cl, 334 tonnellate equivalgono a 27 milioni di lattine.

Tanto per renderci conto di quanto sia prezioso il riciclo effettuato, basta pensare quello che è possibile fare con 334 tonnellate di alluminio: 33.400 biciclette, 722.000 moka per il caffè oppure 37 carrozze per treni ad alta velocità. Dall’inizio del progetto il quantitativo di alluminio riciclato è più che raddoppiato: nel 2007 si riciclavano 23,2 tonnellate, nel 2015 si è raggiunta la cifra di 48,6 tonnellate.

Via | CIAL


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO