Seguici su

Natura

Eclissi totale di Sole e Super Luna nera mercoledì 9 marzo 2016

Si potrà vedere al meglio nell’Oceano Pacifico, a Est dell’Indonesia.

[blogo-gallery id=”162363″ layout=”photostory”]

L’unica eclissi solare totale di quest’anno si verificherà alle ore 3 italiane della notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo. Ovviamente, essendo completamente buio dalla nostra parte dell’emisfero, non potremo vedere nulla, ma c’è chi si è attrezzato e proprio in questo periodo ha organizzato un bel viaggio nell’Oceano Pacifico.

Il punto dal quale sarà possibile vedere al meglio l’eclissi totale di Sole con la Super Luna nera, infatti, è a Est dell’Indonesia e in tanti si stanno recando nelle isole dell’Indonesia e della Micronesia per poter studiare questo fenomeno sempre molto affascinante. L’eclissi raggiungerà il suo culmine quando in Italia saranno le 2:58 e si potrà vedere, anche dall’Alaska, dall’Asia orientale e dal Nord dell’Australia, ma in quelle zone sarà solo parziale. La Luna sarà la prima “super Luna” del 2016 perché è una luna nuova che si trova vicina al punto di minima distanza dalla Terra e dunque sembrerà più grande del solito e oscurerà di più il Sole.

La Nasa trasmetterà una diretta sul web a partire dalle 2 di notte italiane: i suoi studiosi sono in Indonesia e cercheranno di studiare la parte più interna della corona solare scattando foto a raffica con le loro super-fotocamere nei tre minuti di buio. Tale è infatti la durata dell’eclissi totale. La prossima eclissi totale si verificherà il 21 agosto 2017. Visto che quella di mercoledì non possiamo vederla dal vivo, accontentiamoci di qualche bene foto delle passate eclissi.

Ultime novità