Seguici su

Scienza

Scoperti tre pianeti “cugini” della Terra

Scoperti tre pianeti “cugini” della Terra a 39 anni luce di distanza da noi.

[blogo-gallery id=”163360″ layout=”photostory”]

Tre pianeti che potrebbero essere abitabili, descritti come “simili” per dimensioni e temperatura alla Terra, sono stati recentemente scoperti a 39 anni luce dal sistema solare nel quale ci troviamo. La notizia è stata pubblicata da Nature, dove si cita il lavoro dei ricercatori dell’Università di Liegi, che avrebbero individuato nelle vicinanze di una stella nana ultrafredda i tre pianeti simili in dimensioni e temperature alla Terra e a Venere, il secondo pianeta del nostro sistema solare.

Secondo i ricercatori questo tris di pianeti potrebbe essere uno dei luoghi migliori dove cercare la vita extraterrestre perche questi pianeti si trovano ai margini della cosiddetta “fascia di abitabilità”, ovvero avrebbero una giusta combinazione di luce e calore dalla stella principale per poter ospitare la vita, anche se in forma elementare. Secondo quanto riporta Repubblica per scoprire i tre pianeti gli astronomi hanno osservato la stella 2MASS J23062928-0502285, grande circa un decimo del Sole e molto più fredda, e hanno monitorato la luce della stella con il TRAnsiting Planets and PlanetesImals Small Telescope (TRAPPIST), un telescopio da 60 cm di diametro installato a 2400 metri di altitudine all’Osservatorio Australe Europeo (ESO), in Cile.

“Questo e il più grande premio possibile per l’astronomia: se venisse dimostrato che pianeti simili alla Terra sono comuni intorno a questo genere di stelle allora i pianeti potenzialmente abitabili potrebbero essere molto più numerosi di quanto ipotizzato finora”

spiegano i ricercatori su Nature.

La stella è stata battezzata Trappist-1 e osservandola per diversi mesi gli astronomi si sono accorti che la sua traccia all’infrarosso diminuiva di intensità ad intervalli regolari, un classico segnale indiretto della presenza di pianeti, non visibili direttamente. Dei tre esopianeti (esterni al sistema solare) i due più vicini a Trappist-1, avevano un’orbita di 1,5 e 2,4 giorni e vengono investiti solo da, rispettivamente, 4 e 2 volte il quantitativo di energia che la Terra riceve dal Sole. Il terzo e più distante ha un orbita tra i 4 ed i 73 giorni.

Ultime novità