Seguici su

Natura

Incendio in California: 82 mila persone evacuate nella contea di San Bernardino – FOTO

Oltre 1.500 vigili del fuoco sono al lavoro da 48 ore, ma solo il 4% dell’incendio è stato domato.

[blogo-gallery id=”165044″ layout=”photostory”]

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/164691/california-in-fiamme-distrutti-quasi-22-000-acri-di-boschi-foto”][/related]

La California del Sud è di nuovo in fiamme e in appena due giorni l’incendio ribattezzato Blue Cut si è dimostrato uno dei più feroci mai visti nello Stato, al punto da spingere le autorità ad ordinare l’evacuazione per 34,500 abitazioni e oltre 82 mila persone.

L’area interessata si trova alle porte di San Bernardino, 100 chilometri ad est di Los Angeles. Le fiamme sono divampate nella giornata del 16 agosto e in queste 48 ore hanno già distrutto oltre 25 mila acri di terreno e un numero non ancora definito di abitazioni.

Gli oltre 1.500 vigili del fuoco al lavoro con 12 aerei antincendio, 17 elicotteri e 178 mezzi via terra sono riusciti finora a contenere l’incendio soltanto per il 4%.

Mark Hartwig, capo dei vigili del fuoco della contea di San Bernardino, ha spiegato:

Ci saranno molte famiglie che torneranno a casa e non ci sarà nulla. Ha colpito duramente e con un’intensità che non avevamo mai visto prima.

Al momento non si segnalano vittime, ma le unità cinofile da soccorso sono al lavoro sulle rovine delle abitazioni per cercare eventuali corpi. Non è stato possibile fare una stima delle abitazioni già distrutte, ma si teme che il numero possa essere nell’ordine delle centinaia.

Ultime novità