E-bike, Stromer ST1 X è la Svizzera del futuro

Stromer ST1 X è una e-Bike pensata e realizzata per le moderne città, iperconnesse e che già hanno imboccato da tempo la strada della mobilità alternativa: realizzata dall'azienda svizzera omonima, Stromer, ST1 X è una e-Bike che promette faville, leggerissima e pieghevole, trasportabile sui treni e sui mezzi pubblici e facilmente riponibile. Ma non è certo tutto.

Ne ha scritto di recente The Hugger, descrivendo accuratamente il look aerodinamico e scattante di ST1 X, che si coniuga con tecnologie ad alte prestazioni e di altissimo livello, che garantiscono una capacità di connessione all'ambiente circostante senza precedenti: alimentata da una batteria agli ioni di litio da 618Wh (che è stata saggiamente collocata all'interno della canna inferiore), eroga una potenza fino a 500W e permette alla e-Bike di sfrecciare fino a circa 45km/h, un risultato interessante se consideriamo anche che il mezzo è molto leggero. Può avere un'autonomia complessiva di circa 110 km (la ricarica impiega 5 ore di tempo per essere completa in una normale presa della corrente da 220V) ma questa è aumentabile a 140km se si decide di installare la batteria da 814 Wh.

st1x__image_charcoal-jpg-650x0_q70_crop-smart.jpg

Il cambio è Shimano a 11 rapporti, ST1 X ha due freni a disco (anteriore e posteriore) e alcune sue caratteristiche tecnologiche ricordano i modelli auto di Tesla (e forse, chissà, c'è lo zampino proprio di Tesla?). Il touch-screen della e-Bike è grande e intuitivo, permette l'accesso a un'innumerevole serie di opzioni per il controllo dell'attività del mezzo (persino la cadenza della pedalata assistita) e grazie all'app chiamata OMNI, disponibile sia per iOS che per Android, è in grado facilmente di comunicare con smartphone e tablet del proprietario.

Certo, il prezzo è decisamente spaventoso: parliamo di 4999$, non poco per una e-Bike visto che se ne trovano anche molto a meno. Ma, per il livello di tecnologia che propone il produttore, parliamo di un prezzo relativamente basso. Messi simili, tecnologicamente, a Stromer ST1 X arrivano a costare anche 10.000 euro e più.

  • shares
  • Mail