Auto elettriche: una Nissan Leaf per il Banco Farmaceutico

Un esemplare di Nissan Leaf, una delle auto elettriche più vendute in Italia, donata al Banco Farmaceutico.

Tra le auto elettriche più diffuse c'è sicuramente la Nissan Leaf. Un esemplare andrà a Banco Farmaceutico Onlus. La consegna rientra nell'iniziativa Nissan che ha portato la vettura elettrica all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, collegando il Terminal 1 tra le uscite di imbarco B e C.

Il progetto di responsabilità sociale della casa giapponese è direttamente connesso al tappeto cinetico messo a disposizione dei passeggeri in transito presso lo scalo romano che trasforma ogni passaggio sulla propria superficie in energia: nei 121 giorni di attivazione, Nissan ha calcolato oltre 311.000 passi percorsi che hanno trasformato l'energia prodotta in chilometri a zero emissioni. Quanto basta per consegnare una Nissan Leaf in comodato gratuito per sei mesi a Banco Farmaceutico Onlus.

La consegna delle chiavi si è svolta all’esterno del Terminal 1 dell'aeroporto da parte dell'ingegner Paolo Matteucci, Direttore veicoli elettrici Nissan, a Marco Martinelli, Direttore del Banco Farmaceutico di Roma: "E’ una grandissima opportunità per noi – ha detto Martinelli –. Grazie a questo mezzo, riusciremo infatti in ogni momento del giorno e della notte a far arrivare i farmaci in qualunque posto della città o della provincia rispettando l’ambiente".

nissan-leaf-fiumicino-banco_farmaceutico.jpg

L’iniziativa rafforza la capacità di intervento per donare farmaci ai più bisognosi ed educa concretamente al corretto utilizzo delle risorse a disposizione della Onlus che da tempo ha sposato la cultura del non spreco: una conferma arriva dal progetto Recupero Farmaci Validi, attualmente presente in 9 città italiane. La Nissan Leaf parte da un prezzo di 29.885 euro ma per la batteria da 30 kWh con un'autonomia dichiarata di 250 km nel ciclo NEDC (circa 180 km in condizioni reali) il prezzo di listino della versione base è di 31.885 euro. Oppure c'è un interessante formula di noleggio proposta da Coop a 299 euro al mese.

  • shares
  • +1
  • Mail