Auto elettriche: le 10 più vendute in Italia

Cresce il numero di auto elettriche. Tra le 10 auto più vendute in Italia è sfida Nissan-Renault ma Tesla sale. Ecco i dati di mercato.

Tesla Model X

Cresce il numero di auto elettriche immatricolate in Italia, +100% rispetto a luglio 2016. Se diesel e benzina continuano a dominare il mercato, gli italiani che acquistano un’auto elettrica sono in leggera crescita in attesa che vengano finalmente stanziati gli incentivi statali.

La percentuale (0,1%) è ancora nettamente inferiore a quella di auto ibride, a metano o GPL, in primis per un prezzo di listino ancora troppo elevato rispetto alle auto ad altre alimentazioni più inquinanti. In compenso i costi di gestione e manutenzione sono ridotti e facilmente prevedibili.

Andiamo a scoprire la classifica delle auto elettriche più vendute in Italia, in base ai dati ufficiali Unrae, aggiornati alla fine del mese di luglio.

1) Nissan Leaf


Auto elettriche Nissan Leaf

La Nissan Leaf è l’auto elettrica più venduta in Italia da sei anni e per ora si conferma regina anche nel 2017. Sono 369 gli italiani che hanno acquistato questo modello dall’inizio dell’anno, un dato in crescita rispetto a quello relativo ai primi sei mesi del 2016 in cui aveva venduto 300 esemplari. Attualmente la Nissan Leaf è in vendita a un prezzo che parte da 29.885 euro e che arriva fino ai 39.215 euro della versione Tekna con batteria da 30 KWh e autonomia dichiarata di 250 km, carica batteria da 6 kW e solar spoiler. L'acquisto della batteria è compreso nel prezzo.

Auto vendute 2017: 369
Gennaio 2017: 36
Febbraio 2017: 49
Marzo 2017: 104
Aprile 2017: 24
Maggio 2017: 27
Giugno 2017: 53
Luglio 2017: 27


2) Renault Zoe


renault-zoe-sicily-by-car-09.jpg

La seconda auto elettrica più venduta in Italia è la Renault Zoe, altro modello simbolo delle vetture a zero emissioni. La piccola del gruppo francese ha immatricolato 198 versioni da inizio 2017, ben oltre le 60 unità vendute nei primi sette mesi del 2016. Alla diffusione in Italia della vettura contribuisce sicuramente la nuova versione con la batteria da 41 kWh, con un’autonomia dichiarata di 400 km, circa 300 km in condizioni reali: è proposta a partire da 25.250 euro con batteria a noleggio e da 30.750 euro con l’acquisto della batteria. Per chi, invece, si accontenta della batteria da 22 kWh il prezzo con batteria a noleggio è di 22.750 euro.

Auto vendute 2017: 198
Gennaio 2017: 64
Febbraio 2017: 9
Marzo 2017: 16
Aprile 2017: 21
Maggio 2017: 43
Giugno 2017: 37
Luglio 2017: 18


3) Tesla Model S


teslamodels.jpg

Al terzo posto troviamo la Tesla Model S, la lussuosa berlina di Elon Musk. Le 160 unità immatricolate confermano la crescita rispetto alle 127 Model S vendute nei primi sette mesi dello scorso anno. L’autonomia non è un problema per le Tesla che spaziano da un minimo di 400 km fino al record di 900 in ciclo NEDC. Sono i prezzi a essere il principale scoglio: la versione entry level, da 75 kWh, in Italia ha un prezzo di listino base di 91.300 euro. Se acquistate una Tesla usata però, immatricolata entro gennaio 2017, avrete le ricariche gratis a vita nei Supercharger.

Auto vendute 2017: 160
Gennaio 2017: 9
Febbraio 2017: 20
Marzo 2017: 49
Aprile 2017: 15
Maggio 2017: 23
Giugno 2017: 26
Luglio 2017: 13


4) Tesla Model X


tesla_model_x.jpg

Mentre tutti aspettano l'arrivo in Europa della Tesla Model 3, scala posizioni la Tesla Model X nonostante sia un SUV di lusso. Fino a luglio 2017 ha fatto registrare 110 immatricolazioni. Un dato notevole se si pensa che nel 2016 ha venduto solo 21 esemplari a partire da settembre, quando è uscita sul mercato. E' in vendita a un prezzo di listino che parte da 105.000 euro. L’autonomia è in linea con quella della berlina.

Auto vendute 2017: 110
Gennaio 2017: 11
Febbraio 2017: 21
Marzo 2017: 16
Aprile 2017: 8
Maggio 2017: 14
Giugno 2017: 29
Luglio 2017: 11


5) BMW i3


bmw-i3-94ah.jpg

La quinta piazza della classifica delle auto elettriche più vendute del 2017 è occupato dalla BMW i3 con 80 immatricolazioni, in netta crescita rispetto alle 24 auto vendute nei primi sette mesi del 2016. La vettura a zero emissioni della casa bavarese è disponibile in quattro diverse configurazioni grazie a due diverse batterie (da 18,8 kWh e da 27,2 kWh) e la possibilità di montare un piccolo motore termico Range Extender. Il prezzo parte da 36.500 euro con la batteria da 18,8 kWh per un’autonomia dichiarata di 190 km che sale a 312 km per la batteria più potente a un prezzo di 37.950 euro. Per avere il range extender bisogna aggiungere 4.650 euro.

Auto vendute 2017: 80
Gennaio 2017: 12
Febbraio 2017: 8
Marzo 2017: 10
Aprile 2017: 8
Maggio 2017: 12
Giugno 2017: 12
Luglio 2017: 9


6) Citroen C-Zero


citroen_czero.jpg

Nonostante sia un progetto piuttosto datato, la Citroen C-Zero resta una delle piccole auto elettriche più vendute in Italia. Il dato fino a luglio 2017 parla di 66 modelli venduti contro i 132 dello stesso periodo del 2016. Sorella della Peugeot iOn e della Mitsubishi Miev, è la più venduta tra le tre nonostante sia quella con il prezzo più alto, 30.690 euro. Grazie alla batteria di 16 kWh, l’autonomia dichiarata è di 150 km. Nell’utilizzo reale si faticano a raggiungere i 100 km.

Auto vendute 2017: 58
Gennaio 2017: 47
Febbraio 2017: 3
Marzo 2017: 6
Aprile 2017: 1
Maggio 2017: 1
Giugno 2017: 4
Luglio 2017: 5


7) smart fortwo


Smart fortwo cabrio electric drive prime white electric green Stromverbrauch kombiniert: 13,0 kWh/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km Electric energy consumption: 13.0 kWh/100 km; CO2 emissions, combined: 0 g/km

Al settimo posto della classifica troviamo la nuova smart fortwo elettrica, forte delle 42 immatricolazioni a luglio 2017 che portano a 49 il totale complessivo. Il nuovo modello della city-car a zero emissioni parte da un prezzo di 23.819 euro. L'autonomia dichiarata dalla casa è di 160 km, la stessa della smart forfour, proposta a un prezzo di 24.559 euro.

Auto vendute 2017: 49
Gennaio 2017: nd
Febbraio 2017: nd
Marzo 2017: nd
Aprile 2017: nd
Maggio 2017: nd
Giugno 2017: nd
Luglio 2017: 42


8) Volkswagen e-up!


volkswagen-e-up-01.jpg

Ottava piazza per la Volkswagen e-up!, con 24 auto vendute tra gennaio e luglio 2017, in leggero calo rispetto alle 28 vetture immatricolate nel 2016. La vettura del marchio tedesco si propone con un prezzo di partenza di 27.850 euro. L’autonomia dichiarata dalla casa è di 160 km.

Auto vendute 2017: 24
Gennaio 2017: 3
Febbraio 2017: 3
Marzo 2017: 4
Aprile 2017: 4
Maggio 2017: 7
Giugno 2017: 1
Luglio 2017: 2


9) Mercedes Classe B


Mercedes Benz B-Klasse Electric Drive, (W 242), 2013

La Mercedes Classe B occupa la nona posizione della classifica delle auto elettriche più vendute con 21 unità immatricolate, meno della metà dei 42 modelli venduti nei primi sei mesi del 2016. Nello scorso anno e nel 2015, quando è arrivata sul mercato, ha venduto un totale di 164 unità. Nonostante la qualità e la versatilità della vettura, paga un listino piuttosto alto: il prezzo parte da 41.900 euro e l’autonomia dichiarata è di 200 km.

Auto vendute 2017: 19
Gennaio 2017: 1
Febbraio 2017: 1
Marzo 2017: 3
Aprile 2017: 1
Maggio 2017: 5
Giugno 2017: 8
Luglio 2017: 2


10) Citroen E-Mehari


citroen_e-mehari.jpg

A parte Tesla, Citroen è l’unico costruttore con due auto elettriche tra le più vendute del 2017. Dopo la C-Zero trova spazio in classifica anche l’estiva Citroen E-Mehari, cabriolet 4 posti erede della mitica Mehari. Dopo le sette unità vendute nel 2016, la "spiaggina" a zero emissioni ha immatricolato 20 modelli nel 2017, di cui 14 solo ad aprile. Parte da un prezzo di 25.990 euro mentre l’autonomia dichiarata è di 200 km.

Auto vendute 2017: 20
Gennaio 2017: 2
Febbraio 2017: 2
Marzo 2017: 1
Aprile 2017: 14
Maggio 2017: 0
Giugno 2017: 0
Luglio 2017: 1

Totale auto elettriche vendute nel 2017: 1.146 (quota di mercato 0,1%)
Gennaio 2017: 188
Febbraio 2017: 118
Marzo 2017: 217
Aprile 2017: 94
Maggio 2017: 136
Giugno 2017: 191
Luglio 2017: 142

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 52 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO