La prima auto elettrica di Volvo sarà realizzata in Cina

volvoxc60_saloneginevra2017live_014.jpg

La prima vettura full-electric di Volvo, il colosso dell'eccellenza dell'automotive svedese, sarà realizzata in Cina: l'annuncio ufficiale è atteso per il Salone dell'Auto di Shanghai in programma la prossima settimana ma noi siamo andati a scavare nell'importante indiscrezione data da Automotive News Europe e siamo in grado di darvi qualche anteprima.

Il veicolo debutterà nel 2019 e sarà pensato per il mercato internazionale: non un'auto elettrica unicamente per i cinesi ma per tutti, pensata ideata e realizzata proprio per l'esportazione sul piano mondiale. Il modello sarà un modulare compatto sviluppato da Volvo in partnership con Zhejiang Geely Holding: realizzato nella fabbrica di Luqiao, nella Cina sud-occidentale, dove già viene prodotto il Volvo SUV XC40. Del modello full-electric che sarà presto annunciato si hanno pochissime informazioni: sarà completamente nuovo, come concept e come design, e lancerà ufficialmente Volvo verso quell'obiettivo tanto annunciato quanto complicato da raggiungere.

La casa svedese infatti si è fissata molto in alto l'asticella dello sviluppo nel mercato elettrico: 1 milione di esemplari quelli che ci aspetta di vendere entro il 2025, una sfida importante ma che trova nel mercato odierno terreno fertile per poter essere portata a casa con successo. In tal senso anche la scelta di realizzare questo tipo di modelli in Cina potrebbe premiare Volvo: il mercato cinese è più ricettivo circa l'elettrico, e più efficiente a livello industriale proprio in questo settore.

Volvo ha due stabilimenti in Cina, che lavorano a pieno ritmo garantendo costi contenuti e tecnologie all'avanguardia, sopratutto per quanto riguarda i modelli ibridi e i futuri elettrici. Ragion per cui è stata la prima casa automobilistica occidentale ad esportare un veicolo completamente realizzato in Cina, nell'oramai quasi lontano 2015.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO