Nissan e-NV200: tour di 10.000 km in Europa

Il Nissan e-NV200 si mette alla prova in Electrip, il tour in Europa per dimostrare i vantaggi della mobilità elettrica.

Nissan e-NV200

Il Nissan e-NV200 è protagonista di Electrip, un tour in Europa all'insegna della mobilità elettrica. Per 35 giorni Lionel Suissa e il suo team Electrip poteranno il veicolo commerciale leggero 100% elettrico nel cuore del Vecchio Continente per dimostrare come la mobilità elettrica sia già una possibilità reale e contribuisca a una maggiore sostenibilità. Lionel fa parte di un gruppo di artisti con sede in Francia ed è impegnato nella promozione dei veicoli elettrici, con l'obiettivo di trasmettere ai più giovani il piacere di guidare mezzi a zero emissioni.

"In qualità di sostenitore dei veicoli elettrici per migliorare la qualità dell’aria, credo sia fondamentale che le nuove generazioni capiscano com’è facile e divertente optare per un’auto di questo tipo - ha spiegato Lionel Suissa -. L’iniziativa Electrip è pensata espressamente per dimostrare le reali potenzialità della rete di ricarica europea e dei veicoli elettrici e Nissan e-NV200 è il mezzo ideale per portarla a termine". L’avventura del team prende il via a Barcellona e percorre l’intero “corridoio elettrico” europeo fino a Capo Nord, in Norvegia attraversando 8 paesi europei in poco più di un mese. Nel tratto francese, il Nissan e-NV200 attraversa anche Wattway, la famosa strada fotovoltaica nei pressi di Le Mans.

Prima di loro sono stati diversi i tour a zero emissioni in Europa tra cui quelli con le Tesla Model S. Stavolta il viaggio è reso ancor più affascinante dal fatto che il Nissan e-NV200 ha un’autonomia dichiarata in ciclo NEDC fino a 170 km, meno di un terzo delle più performanti berline di Elon Musk presenti sul mercato: "Le vendite di veicoli elettrici Nissan sono in continuo aumento così come le infrastrutture di ricarica - ha detto Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europe -. Con oltre 4.000 colonnine pubbliche in tutta Europa, gli automobilisti possono finalmente spostarsi senza doversi preoccupare dell’autonomia".

Per seguire le tappe dell’Electrip è stato creato su Twitter l'hashtag #ElectrifyTheWorld. Nissan promuove, attraverso la propria esperienza e competenza nella mobilità elettrica, nuovi dibattiti sulla sostenibilità e gli stili di vita a impatto zero. La piattaforma rappresenta anche un forum di discussione e offre l’occasione per interagire con Nissan e fornire opinioni. La casa giapponese ha venduto finora oltre 300.000 veicoli elettrici in tutto il mondo e la Nissan Leaf si conferma l'auto elettrica più venduta in assoluto. Una versione speciale, la Nissan LEAF AT-EV, si metterà alla prova nei 16.000 km del Mongol Rally.

  • shares
  • +1
  • Mail