Seguici su

Auto Ibride

Autobus Ibridi Scania per il trasporto pubblico a Como

Asf Autolinee Como ha presentato il suo primo autobus ibrido. E’ uno Scania e collegherà Como a Lecco.

Autobus Ibridi Scania per il trasporto pubblico a Como

La società di autolinee di Como Asf ha presentato al pubblico il nuovo autobus ibrido Scania che farà servizio lungo la tratta interurbana Como-Lecco. E’ il primo ibrido per la società di trasporto pubblico della provincia comasca, come riporta AutobusWeb.

Si tratta di uno Scania Citywide con motore 9 litri turbodiesel, compatibile anche con il biodiesel, con potenza da 320 cavalli. Al propulsore diesel si aggiunge un motore elettrico situato tra quello termico e il cambio, con una potenza aggiuntiva di 130 kW e 1.050 Nm di coppia.

Interessante la soluzione scelta da Scania per il posizionamento delle batterie: per una distribuzione dei pesi ideale sarebbe stato utile posizionarle in basso, sopra il pianale. Ma avrebbe tolto spazio ai vani bagagli e, così, si è scelto di inglobarle in una struttura nella parte anteriore del tetto dell’autobus.

Sono batterie al litio e integrano un trasformatore e un sistema di raffreddamento. Insieme al sistema “stop and start” già presente sullo Scania CityWide e al sistema “eco-roll” permette un forte risparmio di carburante. Se utilizzato con normale gasolio questo autobus riduce le emissioni di CO2 del 20%. Se usato con biodiesel le emissioni scendono anche del 65%.

L’autobus ibrido di Scania acquistato da Asf Autolinee è lungo 12 metri e ha 62 posti (quattro posti dedicati a persone con problemi motori). Ha il pianale ribassato e le prese USB integrate nei sedili. La livrea è opera di uno studente di Como che ha vinto il concorso pubblico indetto da Asf aggiudicandosi in premio un abbonamento annuale ai mezzi pubblici.

Credit foto: AutobusWeb

Ultime novità