Seguici su

Auto Elettriche

Auto elettriche e ibride, 4 mila euro di incentivi a Bolzano per i privati

La Giunta Provinciale di Bolzano delibera la concessione di contributi per l’acquisto di auto elettriche. Fino a 4.000 euro per le auto green.

Auto elettriche, 4 mila euro di incentivi a Bolzano per i privati

La Provincia Autonoma di Bolzano spinge per la diffusione delle auto elettriche e delle auto ibride. E ci mette i soldi. La Giunta provinciale ha infatti deliberato i criteri per la concessione di contributi all’acquisto di veicoli elettrici da parte di soggetti sia privati che pubblici.

Potranno chiederli i residenti in Alto Adige possessori di un veicolo immatricolato in provincia di Bolzano. Tale veicolo avrà anche l’esenzione dal pagamento del bollo auto per 5 anni e una riduzione al 22,5% per gli anni successivi.

L’incentivo massimo previsto ammonta a 4.000 euro per le auto elettriche e a 2.000 per le auto ibride e verrà pagato per metà dalla Provincia Autonoma e per la restante parte dal concessionario. Per questo è in corso un dialogo con i concessionari dell’Alto Adige al fine di raccogliere le adesioni.

La stessa misura, con buoni risultati, era stata messa in campo per le vetture aziendali: 131 domande di incentivazione per auto elettriche o ibride presentate nel solo periodo di luglio e agosto di quest’anno. Ai cittadini sarà concesso un iter burocratico più leggero, rispetto a quello spettante alle aziende.

Gli sconti per elettriche e ibride saranno anche retroattivi: chi ha acquistato il veicolo da maggio 2017 in poi potrà chiederli.

Ultime novità