A Tokyo Nissan presenta il concept LEAF NISMO e Serena NISMO

Con ben 13 veicoli in esposizione Nissan sarà presente al Tokyo Motor Show presentando la sua una gamma di concept car e veicoli di serie all’insegna dell’innovazione: tra questi 13 modelli i protagonisti, c'è da scommetterci, saranno i nuovi concept Nissan LEAF NISMO e Serena NISMO, che incarnano perfettamente la strategia Nissan Intelligent Mobility.

LEAF NISMO è il concept 100% elettrico di Nissan dove la tecnologia elettrica incontra la guida NISMO: la nuova Nissan LEAF presenta l’ultima versione della tecnologia di guida autonoma su corsia singola ProPILOT oltre alla tecnologia e-Pedal, che permette al guidatore di partire, accelerare, decelerare, arrestare la marcia e mettere il veicolo in sosta usando soltanto il pedale dell’acceleratore. Inoltre la nuova LEAF prevede ProPILOT Park, la tecnologia che assiste i conducenti durante le manovre di parcheggio controllando automaticamente acceleratore, freno, sterzo, cambio e freno di stazionamento: una novità assoluta per un veicolo di produzione giapponese.

La versione concept NISMO della nuova LEAF presenta inediti esterni sportivi progettati da NISMO, la divisione Nissan dedicata agli sport motoristici e al car tuning. L’applicazione delle tecnologie sportive NISMO alla carrozzeria dell’auto si traduce in prestazioni aerodinamiche ottimizzate e una portanza ridotta, senza compromettere il coefficiente di resistenza che caratterizza LEAF. Gli interni in colore nero presentano gli inconfondibili tocchi rossi in stile NISMO, richiamando le sensazioni adrenaliniche tipiche delle vetture ad alte prestazioni.

In strada, LEAF NISMO offre una guida davvero esaltante. Merito di una sospensione d’ispirazione sportiva e di pneumatici estremamente performanti, a cui si aggiunge un computer personalizzato che assicura un’accelerazione istantanea a qualsiasi velocità. LEAF NISMO unisce l’anima ecologica di un’auto elettrica e lo stile di guida entusiasmante che da sempre contraddistingue il brand NISMO.

Serena NISMO invece offre la tecnologia sportiva di NISMO, uno stile accattivante e prestazioni dinamiche, senza sacrificare lo spirito funzionale del modello di base pensato per le famiglie. Il design degli esterni riflette esattamente il carattere orientato alle prestazioni di NISMO, con elementi aerodinamici ad hoc che ne enfatizzano la sportività. All’interno dell’abitacolo, invece, spiccano gli inconfondibili tocchi rossi in stile NISMO.

Serena NISMO presenta una manovrabilità più precisa attraverso un sistema di sospensioni d’ispirazione sportiva progettato su misura. La nuova centralina del motore e il sistema di scarico rendono la permanenza a bordo ancora più piacevole. Le vendite di Serena NISMO inizieranno in Giappone a partire da novembre 2017.

Cos'è Nissan Intelligent Mobility?

Nissan Intelligent Mobility è il settore interno di Nissan che si occupa di sviluppare tecnologie intelligenti per migliorare la guida e comprende tre aree fondamentali di innovazione: potenziamento, guida e integrazione delle auto nella società. Dalle auto che ti lasciano scendere e parcheggiano da sole alle autostrade che ricaricano il tuo veicolo elettrico mentre guidi, sono tutte innovazioni che appartengono a un futuro davvero vicino. Nissan sta attualmente testando modalità di guida autonoma avanzata sulle strade pubbliche e nel 2018 Nissan Qashqai con ProPilot diventerà il nostro primo crossover in Europa dotato di tecnologia autonoma.

Oltre a questo Nissan lavora da tempo al progetto SAM (Seamless Autonomous Mobility, Mobilità autonoma senza confini), un sistema progettato per rendere i veicoli a guida autonoma sempre più intelligenti a ogni viaggio, impiegando gestori umani della mobilità per aiutare i veicoli a guida autonoma ad affrontare gli imprevisti, come le aree dei cantieri, e a condividere ciò che hanno appreso con le altre auto nel sistema: un caso di intelligenza umana e intelligenza artificiale che insieme creano un senso di comunità sulla strada.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO