Seguici su

ZONE GEOGRAFICHE

Ford sposta un terzo degli investimenti nei motori verso le auto elettriche

Jim Hackett, CEO di Ford, annuncia che un terzo degli investimenti nel settore dei motori verrà reindirizzato allo sviluppo delle auto elettriche.

Il costruttore americano Ford non ha intenzione di perdere il treno che porta alla mobilità elettrica di massa e, di conseguenza, è pronta a investire nell’elettrificazione della sua gamma auto. Lo ha confermato, durante l’ultima relazione agli investitori, il CEO dell’azienda Jim Hackett.

Hackett, infatti, ha annunciato che un terzo dell’attuale spesa nello sviluppo dei motori a combustione interna verrà spostato in favore dell’elettrificazione, oltre ai già annunciati investimenti per 4,5 miliardi di dollari. Questo spostamento di capitali porterà, secondo Hackett, anche a una riduzione dei costi di produzione.

Come riporta Reuters, infatti, Joe Hinrichs, president of global operations di Ford Motor Company ha stimato che per la produzione di veicoli elettrici servono fabbriche con un’area di assemblaggio ridotta del 50%, che richiedono la metà degli investimenti e il 30% di ore lavoro in meno (grazie all’uso dei robot) per ogni auto prodotta, rispetto alle attuali auto a benzina o diesel.

Ford, come ha confermato Hackett agli investitori, è perfettamente cosciente dei rischi dell’enorme cambiamento che dovrà affrontare l’industria automobilistica per passare alle auto elettriche: “Quando sei una società con una storia, che ha avuto successo per molti decenni, la decisione del cambiamento non è facile, culturalmente o operativamente. In definitiva, però, dobbiamo accettare il fatto che le virtù che ci hanno portato al successo nel corso del secolo scorso non sono più garanzia di successo in futuro“.

Nel breve e medio periodo questa visione industriale di Ford porterà alla commercializzazione di 13 veicoli elettrificati nei prossimi 5 anni. Tra i quali Hackett cita la F-150 ibrida, la Mustang ibrida, il transit Custom Plug-in ibrido, un’auto a guida autonoma ibrida, la versione ibrida del Ford Police Responder e un piccolo SUV full electric.

Ultime novità