Seguici su

news

Uber Vs Metro, quale è più veloce e cosa conviene?

Una analisi comparativa tra la durata e i costi dei viaggi in taxi Uber e in metropolitana mette in luce le differenze tra i due mezzi a Washington.

Uber Vs Metro, quale è più veloce e cosa conviene?

In un periodo in cui i taxi condivisi sono la moda del momento, con società come Uber e Lyft che stanno costruendo un impero una corsa dopo l’altra, qualcuno inizia a chiedersi se sia realmente conveniente usare questi servizi al posto della classica metropolitana per i propri spostamenti quotidiani.

Non dimentichiamoci che Uber ha superato i vecchi taxi gialli a New York, ma anche che i taxi condivisi non sempre fanno bene al trasporto pubblico e all’ambiente. Per dare un giudizio completo, allora, bisogna calcolare cosa conviene in termini di spesa e di tempo.

L’Office of Revenue Analysis del Distretto di Columbia, cioè Washington con i suoi 670 mila abitanti circa, ha fatto qualche calcolo confrontando 114 spostamenti effettuati con i taxi di Uber e con la metropolitana. Stessi percorsi, stessi orari e stesse condizioni, per vedere con che mezzo si arriva prima e quanto costano i due viaggi.

Ovviamente sono stati inclusi nei calcoli tutti i fattori che possono influire sui risultati: ad esempio, nel caso della metro, i possibili ritardi e i tempi di trasporto (a piedi o anche con altri mezzi pubblici, quando necessario) per raggiungere una stazione o per effettuare un cambio di linea. Per Uber, invece, sono stati considerati i tempi medi di attesa per l’arrivo dell’autista e i costi sia in versione UberX che UberPool.

In termini di tempi di percorrenza totali non c’è un vincitore assoluto: In caso di tragitti lunghi, senza cambi di linea e con tempi di attesa brevi (entro i 3 minuti) la metro vince su Uber. Anche nell’ora di punta serale, durante i giorni lavorativi.

Ma se i tempi di attesa si allungano (come nel caso dei weekend quando le corse sono in numero inferiore) allora Uber guadagna terreno e in alcuni casi è più veloce della metro. Nei casi in cui si debba prendere un secondo treno da una stazione diversa, invece, si devono aggiungere i tempi di percorrenza tra le due stazioni e Uber quasi sempre si rivela più veloce.

Per quanto riguarda i costi, invece, Uber è sempre più caro e scegliere le corse condivise (UberPool) invece di quelle private (UberX) non basta quasi mai ad andare in pari con la metro.

Per fare un esempio di costi e tempi: per andare con Uber da Columbia Heights a Eastern Market ci vogliono 9 minuti in meno ma almeno 10 dollari in più.

Credit foto: Flickr

Ultime novità