A Roma arriva la Formula E

Ieri è stato presentato ufficialmente l'ePrix di Roma, con il lancio nella scenografica cornice dei Fori Imperiali con il Colosseo, l'Anfiteatro Flavio, a far da sfondo scenografico per le foto di lancio: la tappa romana del Campionato di Formula E si terrà il 14 aprile 2018 e sarà una delle undici previste dalla competizione internazionale, che partirà il 2 dicembre 2017 a Hong Kong per concludersi il prossimo 28 luglio 2018 a Montreal, dopo aver attraversato i cinque continenti.

Ieri erano presenti anche i nostri colleghi di Autoblog, che hanno coperto l'evento di presentazione in tutto e per tutto.

Il battesimo ufficiale è stato celebrato alla "Nuvola" di Fuksas alla presenza del sindaco di Roma Virginia Raggi: presenti l'amministratore delegato di Formula E Alejandro Agag, dal presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani e dal Presidente di Eur SpA Roberto Diacetti. Presenti all'evento i campioni delle tre passate edizioni, Nelson Piquet (Panasonic Jaguar Racing), Sebastien Buemi (Renault e.dams) e Lucas di Grassi (Audi Sport ABT Schaeffler), insieme al pilota italiano Luca Filippi (NIO Formula E).

Il tracciato romano si snoda per poco meno di 3 chilometri (2,8km) lungo la zona del quartiere EUR: 21 giri in totale, che fanno dell'ePrix di Roma il secondo appuntamento più lungo della stagione, tanta bellezza (ma nessun rischio per la Roma antica). Le vetture passeranno sotto la Nuvola, il Palazzo dei Congressi, il Salone delle Fontane, l’Obelisco dell'EUR.

Un evento che, secondo il sindaco Raggi, avrà ricadute per l'intera mobilità elettrica cittadina:

"Verranno moltiplicate le colonnine elettriche in questo quartiere e saranno ampliate le postazioni di car e bike sharing, così come il wi-fi all'interno del municipio"

ha dichiarato il sindaco in conferenza stampa.

La Formula E romana sarà trasmessa in chiaro dalle Reti Mediaset. I nostri colleghi di Autoblog hanno fatto un quadro più che completo anche sui mezzi che saranno in competizione nel gran premio romano.

Foto | Comune di Roma

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO