Seguici su

Auto Elettriche

ZD2, la microcar elettrica cinese che si guida a 16 anni, arriva in Italia

Arriverà a breve in Italia la ZD2, una minicar elettrica da 180 km di autonomia che si può guidare a partire dai 16 anni.

ZD2, la microcar elettrica cinese che si guida a 16 anni, arriva in Italia

E’ omologata come quadriciclo elettrico, e può essere quindi guidata già a sedici anni, ma ha molte caratteristiche in comune con una vera auto elettrica. Stiamo parlando della ZD2, commercializzata in Italia dal gruppo italo-cinese CS Group già noto per il servizio di car sharing elettrico Share’ngo.

La ZD2 altro non è se non l’evoluzione della già nota ZD1, la microcar usata per il car sharing. Ha una batteria che permette una autonomia da 180 km (grazie anche al peso di 750 kg) e può essere ricaricata, tramite adattatore, anche dalle normali prese elettriche italiane (circa 6 ore per una carica completa). Ha una velocità massima di 80 km/h.

Quello che differenzia la ZD2 dalle normali microcar, e la avvicina molto ad una vera auto elettrica, è la ricchezza dell’equipaggiamento che prevede aria condizionata, un computer di bordo abbastanza evoluto e connesso con gli smartphone e persino la telecamera posteriore per agevolare il parcheggio.

Questa ricchezza, però, si paga: il prezzo di listino della ZD2 è di 17.900 euro. Decisamente molti per una microcar destinata a un ragazzo di 16 anni, già più accettabile se la microcar viene intesa come un mezzo quotidiano per muoversi nel traffico cittadino a emissioni zero.

Questo quadriciclo elettrico, infatti, può accedere senza problemi a ogni tipo di area urbana interdetta ai motori a benzina o diesel a causa dei blocchi del traffico per limitare le emissioni di particolato e polveri sottili. E’ elettrica e, quindi, entra ovunque senza restrizioni di sorta. Se i due posti disponibili non sono una limitazione, e se non lo è nemmeno il prezzo, la ZD2 è una alternativa credibile alla vecchia mobilità urbana.

Ultime novità