Martino (car2go): "Il car sharing ha cambiato le città"

Fino a poco tempo fa il termine car-sharing provocava null'altro che ilarità. Abituati come siamo alla proprietà privata della nostra auto, a considerare l'abitacolo della nostra vettura come un'estensione del nostro salotto (nei casi peggiori della camera da letto ma anche del bagno e della cucina), pensavamo che la condivisione di un mezzo come l'automobile fosse nulla più che una boutade. Ci sbagliavamo di grosso.

"Il car sharing ha cambiato le città in cui è arrivato. Dal 2013, l'anno del lancio a Milano, si è rivelato un fenomeno di massa che ha letteralmente cambiato il modo di pensare dei cittadini". A ribadirlo, parlando di mobilità sostenibile, è stato Gianni Martino, consigliere Aniasa e Managing Director Italy & Country Manager Europe South per car2go, intervistato da Askanews.

Di recente proprio Car2go ha presentato il Libro Bianco sul carsharing, contenente vantaggi, prospettive e criticità di questo nuovo settore economico, oltre a cinque regole base per gestire al meglio una flotta di carsharing.

"Car2go è stata pioniera di questa nuova formula, il cosiddetto free floating che ha di fatto cambiato le dinamiche di noleggio e ha avuto un grandissimo successo. Contiamo oggi in quasi mezzo milione i nostri clienti soltanto in Italia e più di un milione sono gli utilizzatori dei servizi di car sharing che sono stati poi introdotti dai nostri concorrenti"

ha dichiarato Martino.

Tuttavia, resta ancora molto da fare e la prima tematica da aggredire con pragmatismo riguarda il quadro normativo, che è cittadino, cioè ogni città ha una sua normativa. "Più o meno ci si è allineati alla normativa guida emessa dal Comune di Milano nel 2013 ma tanto c'è da fare, le strade si utilizzano in maniera diversa, così come il suolo pubblico, gli accessi alla Ztl, stessa cosa per le strisce dei parcheggi su strada. Noi siamo pronti a raccogliere la sfida e siamo pronti a crescere molto anche fronte della guida autonoma e della mobilità elettrica" ha concluso il Managing Director di Car2go.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO