Seguici su

Auto Elettriche

Hyundai Kona EV: il SUV a emissioni zero del brand coreano

Hyundai è la prima casa automobilistica a introdurre sul mercato un SUV compatto completamente elettrico.

Hyundai Kona EV: il SUV a emissioni zero del brand coreano

Il brand coreano compie un altro importante passo verso la mobilità sostenibile ampliando la sua gamma di veicoli a emissioni zero con il lancio di Kona EV. Hyundai è la prima casa automobilistica a introdurre sul mercato un SUV compatto completamente elettrico. La nuova Kona EV viene proposta in due diversi sistemi elettrici: la versione base dotata di batteria da 39,2 kWh e motore da 135 CV (99kW) garantisce un’autonomia di guida fino a 300 km con una singola carica e la versione più performante, equipaggiata con una batteria da 64 kWh, un motore da 204 CV (150 kW) con un’autonomia fino a 470 km, 395 Nm di coppia istantanea erogata e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Occorrono circa 54 minuti per la ricarica della batteria da 64 kWh utilizzando una stazione di ricarica in corrente continua (DC) da 100 kW (fino all’80%). Invece, utilizzando l’on-board-charger da 7,2 kW in corrente alternata si impiegano 9 ore e 40 minuti per la versione long-range e 6 ore e 10 minuti per la short-range. La presa ICCB (In-Cable Control Box) consente di ricaricare Kona Electric anche da una normale rete elettrica domestica (AC), con la presa elettrica dell’auto collocata a fianco del logo Hyundai frontale.

La Kona EV si distingue da quella con motore a combustione dal punto di vista del design per la calandra chiusa che conferisce un look compatto, lineare e sobrio, migliorandone al tempo stesso l’efficienza aerodinamica. Gruppo ottico con luci diurne a LED posizionate sopra i fanali anteriori, disponibili sempre a LED. In più tinte a contrasto per il tetto insieme a sette colorazioni per gli esterni.

[related layout=”big” permalink=”http://www.autoblog.it/post/892397/hyundai-ioniq-levoluzione-della-specie”][/related]

La nuova Kona Electric è equipaggiata con l’innovativo cambio shift-by-wire e con il sistema di frenata rigenerativa già impiegato sulla Ioniq EV. Si tratta di un  dispositivo che permette di recuperare l’energia in fase di frenata con intensità regolabile per mezzo delle palette al volante. Molto ampio il quadro strumenti con schermo da 7 pollici e Head Up Display. Il sistema di infotainment integra tutte le funzioni di navigazione e telefoniche supportando Apple CarPlay e Android Auto, oltre a offrire la ricarica wireless per lo smartphone.

[img src=”https://media.ecoblog.it/9/90e/hyundai-kona-electric-2018-10-1610.jpg” alt=”hyundai-kona-electric-2018-10-1610.jpg” size=”large” id=”174298″]

La nuova Kona a zero emissioni sfoggia anche i più recenti sistemi di sicurezza attiva Hyundai SmartSense: cruise control adattivo con funzione Stop & Go, frenata automatica con rilevamento di veicoli e pedoni, mantenimento attivo della corsia, sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con avviso di possibili urti posteriori, rilevamento della stanchezza del conducente e, infine, rilevatore dei limiti di velocità.

Ultime novità