eCooltra - scooter sharing 100% green

A volte ritornano, la scommessa dello scooter sharing.

eCooltra lo scooter sharing elettrico sbarca in italia.

ecooltra1-1.jpg

Il car sharing è una realtà affermata e conosciuta da tutti nelle grandi città ma altrettanto non si può dire dei servizi di scooter sharing.  Enjoy ha fatto da apripista con la sua flotta di Piaggio Mp3  ritirata dalle strade a metà del 2017. Adesso arriva eCooltra mettendo a disposizione 166 veicoli elettrici su Roma e Milano riproponendo la scommessa già fatta nelle principali capitali europee. A differenza dei precedenti servizi eCooltra fa leva sulla sua filosofia 100% green, l'azienda dichiara che i suoi scooter vengono ricaricati solamente attraverso fonti di energia rinnovabili. Rispetto al suo predecessore eCooltra mette a disposizione dei suoi utenti un modello di scooter più adatto ai centri delle grandi metropoli grazie alle sue dimensioni ridotte garantendo buone percorrenze chilometriche e facilità nella guida.

Trovare uno scooter eCooltra è semplice, basta utilizzare l'app dedicata scaricabile su qualsiasi smartphone e in pochi secondi si viene indirizzati alla mappa su cui è possibile selezionare e prenotare lo scooter più vicino. All'interno dei veicoli l'azienda mette a disposizione degli utenti due caschi compresi di sottocasco monouso e salviette igenizzanti. Per invogliare i clienti a provare il servizio eCooltra pubblica frequentemente sui propri canali social codici per usufruire dei minuti di utilizzo gratis.

Come già detto eCooltra non è la prima azienda a intraprendere questa strada, all'apparenza semplice ma con un organizzazione notevole alle spalle sopratutto per salvaguardare efficienza e sicurezza dei mezzi. Il concetto di possesso del veicolo tanto caro agli italiani si sta lentamente evolvendo verso l'idea di utilizzo del veicolo stesso, lasciando alle società di noleggio gli oneri della manutenzione e dei costi di gestione dei mezzi. Vedremo se si rivelerà un progetto vincente sul medio/lungo termine e se altre aziende si inseriranno sul mercato.

 

  • shares
  • +1
  • Mail