Seguici su

Auto Elettriche

La ricarica ultraveloce delle auto elettriche secondo ABB

Presentata alla Fiera di Hannover, la ricarica ultraveloce di ABB dona alle auto elettriche 200 km di autonomia in 8 minuti.

abb ricarica ultraveloce auto elettriche 350 kWh

La foto ricordo con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente messicano Enrique Peña Nieto testimonia quanto la svizzera ABB sia orgogliosa della sua nuova colonnina di ricarica ultraveloce per auto elettriche, chiamata Terra HP e presentata alla Fiera di Hannover.

La sigla HP sta per High Power, visto che l’energia elettrica erogabile da questa colonnina di ultima generazione ammonta a 350 kW.

Ciò si traduce nella possibilità di ricaricare un’auto elettrica compatibile con le colonnine ultraveloci in maniera estremamente rapida: in 8 minuti si carica la batteria dell’auto a sufficienza da garantire una percorrenza di 200 chilometri.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/170065/ricarica-auto-elettriche-rapida-europea”][/related]
Questo tipo di ricarica, quindi, si candida ad essere la soluzione preferibile in aree di servizio autostradali o lungo le strade secondarie che collegano le grandi città. In meno di mezz’ora, infatti, è possibile fare il pieno di energia elettrica mentre nel tempo di un caffè al bar possiamo assicurarci 150-200 chilometri di autonomia.

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173276/i-suv-mitsubishi-outlander-phev-collegati-alla-smart-grid-in-olanda”][/related]

Altra caratteristica interessante delle colonnine di ricarica Terra HP è la tecnologia ABB Ability: tramite una connessione dati le stazioni di ricarica sono gestibili da remoto ed è possibile intervenire velocemente in caso di malfunzionamento. Inoltre, sempre tramite la stessa tecnologia, si possono gestire i pagamenti e in futuro si potranno implementare soluzioni Vehicle2Grid, cioè connessioni bidirezionali tra l’auto elettrica e la rete.

Questo caricabatterie rapido ad alta potenza offre ai veicoli elettrici fino a sette volte più autonomia con lo stesso tempo di ricarica rispetto ai modelli precedenti – ha affermato Spiesshofer – Insieme alla nostra offerta digitale completa ABB Ability, colleghiamo facilmente caricabatterie a back office, piattaforme di pagamento o sistemi smart grid e offriamo ai nostri clienti funzionalità all’avanguardia“.

Ultime novità