Seguici su

Auto Elettriche

Autobus elettrici: Amburgo ordina 20 Mercedes Citaro

L’azienda del trasporto pubblico di Amburgo ha preordinato 20 autobus elettrici Mercedes, prime consegne a fine 2018.

autobus elettrici mercedes citaro amburgo

Il bisogno di autobus elettrici per la mobilità cittadina è ormai talmente chiaro e impellente che l’azienda del trasporto pubblico di Amburgo, Hamburger Hochbahn AG, ha preordinato a Daimler Mercedes ben 20 nuovi Citaro 100% elettrici. Senza averli neanche mai visti.

Annunciato a fine 2017, l’autobus elettrico Citaro di Mercedes non è ancora entrato in produzione: verrà ufficialmente presentato a Settembre 2018 ad Hannover, nel corso dell’IAA Commercial Vehicles Show, ma entrerà in produzione di serie a fine anno. E, proprio a fine anno, verranno consegnati i primi due mezzi alla città di Amburgo.

Il primo consistente ordine del nostro Citaro completamente elettrico a zero emissioni è stato ricevuto persino prima della premiere ufficiale – spiega Till Oberwörder, a capo di Daimler Buses – Questo dimostra la fiducia che gli operatori del trasporto pubblico hanno nel nostro concetto di elettromobilità nel trasporto pubblico urbano. Con il nuovo Citaro stiamo introducendo sul mercato una componente importante sulla strada per il traffico di autobus locali a emissioni zero“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173865/autobus-mercedes-citaro-elettrico-in-produzione-dal-2018″][/related]
A dire il vero l’azienda di trasporto pubblico di Amburgo conosce bene i Citaro, seppur non avendo mai provato quelli elettrici. Nel 1997 Hamburger Hochbahn AG ha comprato alcuni dei primi Citaro di prima generazione. Nel corso degli anni di Citaro Mercedes ne ha venduti mille solo ad Amburgo, compresi quelli FuelCell e FuelCell Hybrid.

Hamburger Hochbahn AG, d’altronde, è una delle aziende di trasporto pubblico locale più importanti d’Europa: con 111 linee di autobus e 1.327 fermate ogni giorno mette in strada quasi 1.000 autobus, che trasportano 212 milioni di passeggeri ogni anno.

Ultime novità