Seguici su

Auto Elettriche

Camion elettrici: Daimler presenta 2 nuovi modelli per il Nord America

Il gruppo Daimler Mercedes continua a presentare soluzioni per il trasporto merci 100% elettrico, con un focus sul mercato americano.

camion elettrici daimler mercedes

Il gigante tedesco dell’automotive Daimler Mercedes si rafforza nel (futuro) mercato dei camion elettrici annunciando due nuovi modelli riservati al mercato nordamericano, la stessa area geografica dove sta per nascere una nuova società della Stella dedicata alla mobilità elettrica: E-Mobility Group (EMG).

Il compito di EMG sarà quello di definire una strategia per i componenti elettrici, i veicoli elettrici completi e di sviluppare una architettura globale e standardizzata per il trasporto elettrico simile all’attuale piattaforma globale Daimler Truck.

I due nuovi modelli di camion elettrici sono l’eCascadia, versione a emissioni zero del Freightliner Cascadia già presente sul mercato americano, e l’eM2 106 che è la versione elettrica dell’M2 106 (anch’esso prodotto e venduto in Nord America da Freightliner, dal 1981 di proprietà di Daimler Trucks North America).

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174211/camion-elettrici-daimler-consegna-i-primi-fuso-ecanter”][/related]

I due mezzi sono, rispettivamente, un trattore stradale per autoarticolato e un camion. L’eCascadia vanta un motore elettrico da 740 CV, batterie da 550 kWh e autonomia da 400 km. Le batterie si ricaricano dell’80% in 90 minuti. L’eM2 106 è un mezzo più piccolo e meno potente, ma vanta comunque 486 CV e 325 kWh di batteria per 300 km di autonomia. Entro fine anno una trentina di mezzi verranno consegnati ai primi clienti americani.

Si tratta, quindi, di due mezzi pesanti ideati per effettuare l’ultimo tratto del trasporto merci su gomma e che non sono ancora proponibili come sostituti dei tradizionali camion a gasolio su tratte di migliaia di chilometri.

Si andranno ad aggiungere al Fuso eCanter, altro prodotto 100% elettrico per il trasporto merci targato Daimler e studiato specificatamente per il settore logistica e la consegna merci in città.

Ultime novità