Auto elettriche: Mercedes porta in Sicilia il Concept EQA

La casa della Stella porta in Sicilia la EQA, concept di compatta elettrica dalle linee sportive.



A match made in heaven, un incontro perfetto. Così Mercedes descrive la EQA Concept che gira per le campagne tra Catania e Siracusa e arriva in Piazza Regina Margherita a Marzamemi. La Stella ha scelto infatti la Sicilia per una delle prime uscite pubbliche di quello che ormai sembra ben più di un prototipo di auto elettrica.

La EQA, infatti, dovrebbe essere uno dei modelli di punta del nuovo brand EQ di Mercedes. Un'auto 100% elettrica a batteria con una grande potenza (272 CV) e l'elevatissima coppia tipica dei motori elettrici (in questo caso 500 Nm). Sulla EQA i motori saranno due e la trazione integrale permanente, mentre l'autonomia dovrebbe raggiungere le 250 miglia (circa 400 km) con una sola carica.


Dal video, purtroppo, non si vede altro che l'esterno della EQA: stile da SUV, ma dimensioni non eccessive (4,3 metri, come una Classe A). Gruppi ottici in fibra ottica e calandra "virtuale" con disegno che cambia in base alla modalità di guida impostata dal guidatore (Sport o Sport Plus). Degli interni, invece, non si vede nulla ma c'è da aspettarsi molta, molta tecnologia a bordo ed equipaggiamenti di alto livello.

Dal punto di vista tecnico, infine, la ricarica delle batterie presenta soluzioni molto interessanti grazie alla tecnologia "seamless charging" che permette di fare il pieno agli accumulatori sia con corrente alternata che continua, oltre che con la ricarica wireless. Le batterie, prodotte dalla tedesca Deutsche Accumotive, sono a ioni di litio con celle "pouch" ad alta efficienza e sono modulari: diversi modelli possono avere batterie (e quindi autonomia) maggiori o minori.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 25 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO