Seguici su

Auto Elettriche

Uber: ricavi extra ai driver con auto elettrica e plug in

Lanciato un programma pilota per stimolare i driver a passare ad auto elettriche e ibride plug in

uber auto elettriche

Con l’obbiettivo di passare dai 4 milioni di corse “elettrificate” del 2017 a 5 milioni nel 2018, Uber ha appena annunciato un nuovo programma pilota di incentivi per i driver che usano auto elettriche o auto ibride plug in.

La sperimentazione interessa 7 città: Austin, Los Angeles, Montreal, Sacramento, San Diego, San Francisco, e Seattle. L’incentivo al driver green consiste in più soldi per ogni corsa, per recuperare almeno in parte i soldi non guadagnati a causa delle soste dovute alla ricarica delle batterie dei taxi elettrici.

In questo programma di incentivi Uber non è sola, ma in partnership con associazioni e enti pubblici americani. Ad esempio a Sacramento Uber collabora con SMUD, la municipalizzata della mobilità: l’ente pubblico offre ai tassisti 1,25 dollari per corsa con veicolo elettrico e Uber aggiunge altri 25 centesimi. Sempre a Sacramento SMUD offre la ricarica gratis nelle colonnine pubbliche.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175117/uber-annuncia-a-berlino-il-bike-sharing-elettrico-jump-e-uber-green”][/related]

A San Diego e a San Francisco Uber offre fino a 20 dollari a settimana, con contributi da 1 dollaro a corsa, a Los Angeles niente incentivi economici ma formazione gratuita ai driver per metterli al corrente di tutte le agevolazioni pubbliche previste per chi passa alle auto ecologiche.

Di nuovo incentivi economici diretti a Pittsburgh, dove Uber offre 1 dollaro a corsa e vuole ampliare la rete di ricarica insieme a Duquesne Light Company. Qui l’impegno economico è maggiore che altrove: la società di taxi condivisi ha 5.000 dollari di budget da spendere per ogni driver verde.

Finché non riusciremo a sviluppare una forma più efficiente di mobilità – commenta il capo della divisione Sostenibilità di Uber, Adam Gromis  – non offriremo una buona soluzione ai problemi delle città. Ecco perché ci siamo inseriti nel settore delle biciclette. Ecco perché ci stiamo focalizzando sull’elettrificazione“.

Ultime novità