Renault testa le auto elettriche condivise in Normandia

Quattro auto elettriche ZOE a guida autonoma collegheranno il Technopôle du Madrillet di Saint-Etienne du Rouvray con la stazione dei tram.


auto elettrica Renault ZOE guida autonoma


Primi giorni di prova per il progetto pubblico-privato Rouen Normandy Autonomous Lab, al quale lavorano la Métropole Rouen Normandie, il Gruppo Transdev e il Gruppo Renault, il Gruppo Matmut per mettere su strada un piccolo gruppo di veicoli 100% elettrici a guida autonoma: quattro Renault ZOE e una navetta i-Cristal sviluppata da Transdev e Lohr.

Questi cinque mezzi senza conducente gireranno nel quartiere Technopôle du Madrillet del Comune di Saint-Etienne du Rouvray in Normandia, collegando 17 punti prestabiliti con la stazione dei tram del Technopôle. Sostanzialmente serviranno a sopperire alle mancanze del servizio pubblico di trasporto e potranno essere prenotati dagli utenti tramite una app su smartphone.

Dopo aver prenotato il mezzo, l'utente si recherà in uno dei 17 punti disponibili e troverà l'auto o la navetta a guida autonoma ad aspettarlo. Una volta salito a bordo verrà trasportato alla stazione dei tram. Tutti i percorsi saranno monitorati da remoto da una sala di controllo, che potrà intervenire rallentando o fermando i mezzi in caso di necessità.


Siamo ancora alla fase di test del servizio, che aprirà al pubblico a settembre 2018 (salvo problemi con le autorizzazioni) e sarà attivo fino a dicembre 2019. Circa un anno e mezzo che sarà utile per sperimentare su strade aperte al pubblico le tecnologie di guida autonoma, specialmente quelle applicate alle auto elettriche, e capire come interagirà il pubblico e la città con questi mezzi senza conducente.

Sarà anche una ottima occasione per sperimentare nuove soluzioni di mobilità, aggiuntive o sostitutive al trasporto pubblico già presente nelle città europee, in un'ottica di sistema integrato dei trasporti nella smart city del futuro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO