Taxi elettrici: Nissan presenta e-NV200 Evalia Enel Edition

Dalla collaborazione tra Nissan ed Enel nasce la prima auto elettrica 7 posti dedicata ai tassisti italiani.


Nissan e-NV200 Enel Edition taxi 7 posti


Disponibile anche in Italia la Nissan e-NV200 Evalia, auto elettrica a 7 posti del brand giapponese, che in versione Enel Edition è pensata per il lavoro quotidiano dei tassisti del nostro paese. Presentata in occasione della conferenza europea "Taxi tra tradizione e innovazione. Idee di buone politiche per la mobilità urbana" presso la sede romana dell'Unione dei Radiotaxi d'Italia, è una sette posti a emissioni zero e alta connettività.

Si tratta di una versione speciale del primo 7 posti al mondo 100% elettrico, la Enel Edition pensata espressamente per il servizio pubblico in Italia. Ha una autonomia fino a 200 chilometri nel ciclo combinato e fino a 301 km nel ciclo urbano (standard WLTP) grazie alla batteria da 40kwh garantita per 8 anni o 160.000 km.

Questa versione speciale comprende una wallbox, cioè la colonnina di ricarica per il garage di casa. Nel prezzo di vendita ai tassisti è inclusa installazione, manutenzione e garanzia della wallbox per due anni.

Il primo taxi e-NV200 elettrico risale addirittura al 2015, anno in cui Nissan ne ha fornito uno all'Isola di Ponza per una sperimentazione sul campo in un'area altamente turistica, dove la mobilità a zero emissioni è un notevole vantaggio anche di immagine. All'anno prima, il 2014, risalgono invece le prime due Leaf consegnate ad altrettanti tassisti di Roma.


Tornando all'oggi, invece, la nuova sette posti elettrica potenzia l'offerta per i tassisti, consistente nella attuale versione della Leaf dotata di bagagliaio da 435 litri, 150 cv di potenza, 320 Nm di coppia e autonomia fino a 389 km nel ciclo urbano e fino a 270 km nel ciclo combinato con singola ricarica. Sempre con batteria garantita per 8 anni o 160.000 km.
Nissan leaf elettrica enel edition taxi
Anche la nuova LEAF è disponibile in versione Enel Edition con la wallbox per ricaricare l'auto, installazione, manutenzione e garanzia per due anni incluse nel prezzo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail