Seguici su

news

Risparmiare energia per l’aria condizionata? Con il GPS si può

Gli smart device di Ambi Climate arrivano in Italia e aggiungono la geolocalizzazione, per accendere il climatizzatore solo se siamo vicini a casa.

smart home risparmio energetico ambi climate climatizzatore geolocalizzazione

Abbiamo già parlato del dispositivo smart Ambi Climate, che sostituisce il normale telecomando del condizionatore domestico e gestisce in modo intelligente l’aria condizionata di casa, e delle sue funzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale che elabora molti dati meteo-climatici per impostare al meglio il funzionamento degli split e risparmiare energia.

Torniamo a parlarne perché è finalmente arrivato il sito (e anche l’app per Android e iOS) in lingua italiana e, soprattutto, perché l’azienda di Hong Kong ha introdotto una nuova funzionalità in grado di farci risparmiare ulteriormente soldi ed energia: la geolocalizzazione.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175245/smart-home-laria-condizionata-a-risparmio-energetico-ambi-climate”][/related]
Questa nuova funzionalità ci da la possibilità di impostare alcune regole, anche abbastanza dettagliate, per gestire in maniera ancora più intelligente lo split del condizionatore. Avendo accesso al GPS adesso l’app è in grado di capire quando siamo dentro casa e quando no, ma anche se ci stiamo avvicinando o allontanando dalla nostra abitazione.

In questo modo è anche in grado di decidere in autonomia quanto tempo prima accendere l’aria condizionata per farci trovare la casa fresca e quando invece spegnerla perché non siamo più in casa (e magari l’abbiamo dimenticata accesa, sprecando energia e denaro). Non sono in pochi, inoltre, quelli che lasciano acceso il condizionatore anche quando escono proprio per ritrovare casa fresca.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174784/smart-home-a-risparmio-energetico-attenti-al-nest-temperature-sensor”][/related]

Con Ambi Climate non è più necessario: l’IA accenderà da sola il climatizzatore quando saremo a tot chilometri da casa così come lo spegnerà quando ce ne siamo andati.

La funzione di geolocalizzazione permette al climatizzatore di attivarsi in modo intelligente se ci si trova entro una certa distanza dalla propria abitazione, o di spegnersi da solo quando si esce – spiega Julian Lee, fondatore e CEO di Ambi Labs – Gli utenti possono impostare “regole geografiche” personali, o impostazioni predefinite a seconda delle loro preferenze, per garantire condizioni perfette in qualsiasi momento“.

Ultime novità