Seguici su

Auto Elettriche

Furgoni elettrici: l’e-Crafter di Volkswagen entra ovunque

Volkswagen presenta l’e-Crafter, versione a batteria del suo noto furgone, ed entra da protagonista nel settore dei veicoli commerciali elettrici.

Furgone elettrico e-Crafter di Volkswagen

[blogo-gallery id=”176006″ layout=”photostory”]
La mobilità sostenibile passa anche dai veicoli commerciali elettrici e per questo Volkswagen, che già ha nei suoi piani industriali una intera nuova gamma di auto elettriche, ha appena presentato il suo furgone elettrico a batteria e-Crafter.

Non è il retrofit del normale furgone VW Crafter ma, al contrario, una versione indipendente e sviluppata parallelamente alla seconda generazione del Crafter TDI Euro 6. VW lo assembla nello stabilimento di Hannover, con telai prodotti nella fabbrica polacca di Września.

I furgoni elettrici e-Crafter sono stati concepiti con una missione ben precisa: permettere alle aziende di logistica e agli artigiani di circolare nelle Zone a Traffico Limitato o in zone dove non possono accedere neanche i furgoni a metano o GPL. Parti delle città (al momento si contano sulla punta delle dita di una mano, in futuro saranno sempre di più) dove può circolare solo una macchina elettrica o un veicolo commerciale elettrico.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175893/londra-sperimenta-le-strade-a-emissioni-zero”][/related]

L’autonomia dell’e-Crafter è pari a 173 chilometri con una carica di batteria. Un dato di molto inferiore alla percorrenza media dei più moderni autoveicoli elettrici ma studiato e tarato sull’utilizzo di cui sopra. VW, infatti, prima di decidere la capienza della batteria ha analizzato i dati di percorrenza di 1.500 suoi clienti scoprendo che la percorrenza media giornaliera è di circa 100 chilometri.

Il Volkswagen e-Crafter ha un motore elettrico da 100 kW/136 CV con coppia massima di 290 Nm. Può raggiungere la velocità massima di 90 km orari e superare pendenze notevolissime: fino al 20%.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175802/moia-il-car-sharing-elettrico-volkswagen-e-attivo”][/related]

La ricarica del furgone elettrico e-Crafter è in standard CCS e con colonnine di ricarica da 40 kW a corrente continua ci vogliono 45 minuti per ricaricare all’80% la batteria. I tempi salgono fino a 5 ore e 20 minuti se si ricarica la batteria dell’e-Crafter con le colonnine domestiche AC da 7,2 kW.

Le dimensioni di questo furgone commerciale sono pari a 2.590 mm di altezza (con altezza di carico fino a 1.861 mm), 1.380 mm di larghezza e spazio di carico massimo di 10,7 metri cubi. Volkswagen ne produrrà due versioni, con peso massimo trasportabile rispettivamente di 0,975 e 1,72 tonnellate.

Ultime novità