Scooter elettrici con batterie interscambiabili: Yamaha e Gogoro si alleano

Yamaha distribuirà a Taiwan gli scooter elettrici con batteria interscambiabile prodotti da Gogoro.


scooter elettrici yamaha gogoro


La casa motociclistica Yamaha si allea con la taiwanese Gogoro per sviluppare, produrre e commercializzare a Taiwan gli scooter elettrici con batteria intercambiabile. L'annuncio viene dalle due aziende, che comunicano anche che non è stato ancora firmato il contratto ufficiale ma c'è l'accordo di massima.

Gli scooter Gogoro sono motorini elettrici molto particolari e con una funzione interessantissima: lo scambio della batteria, al posto della ricarica. Grazie a 750 stazioni di scambio presenti a Taiwan i possessori di uno "SmartScooter" Gogoro possono sostituire "al volo" e in pochi secondi la batteria esausta del proprio mezzo elettrico a due ruote con una carica.

Oltre ad azzerare i tempi di ricarica dei ciclomotori elettrici questa soluzione ne abbatte anche il prezzo, perché la batteria è a noleggio e non incide sul costo iniziale di acquisto dello scooter elettrico.

Secondo l'accordo tra le due aziende a partire dall'estate 2019 gli scooter a batteria intercambiabile di Gogoro saranno venduti anche nei concessionari Yamaha di Taiwan, estendendone enormemente le potenzialità commerciali e portando il marchio Gogoro in giro per il paese asiatico.

"Crediamo che la collaborazione con Gogoro a Taiwan ci permetterà di fornire servizi di mobilità elettrica allargando la scelta dei nostri clienti con lo scambio di sistemi avanzati di batteria" spiega Takuya Kinoshita, Executive Officer MC General Manager di Yamaha.

Gli fa eco Horace Luke, CEO dell'azienda che produce i ciclomotori elettrici "Gogoro è nata come una piattaforma aperta che utilizza una infrastruttura energetica a rete e promuove la trasformazione delle grandi città in Smart City. La collaborazione con Yamaha è un grande passo avanti verso la realizzazione di tutto ciò e ne siamo onorati".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail