E-bike: UNI Micro, la folding da 70 km di autonomia

La UNI Micro è una e-bike folding che si ripiega in verticale in 3 secondi e con una sola carica promette una autonomia di 70 km.



Nel mercato delle e-bike le folding hanno sempre rappresentato un segmento a parte: non bellissime da vedere, mirano alla trasportabilità e alla comodità nell'utilizzo quotidiano, specialmente in città. La UNI Micro, come le altre folding, ha proprio questi obiettivi.

Si tratta dell'ennesima e-bike in crowdfunding su Indiegogo che, come molte altre, sta ricevendo moltissime prenotazioni.

Tra i suoi punti di forza, oltre alla già citata autonomia, c'è anche il peso ridotto che la rende facilmente trasportabile sui mezzi pubblici.


E-bike UNI Micro: design


e-bike uni micro folding

Il design di questa e-bike non è molto differente da quello di altre folding verticali: un tubo centrale fa da base a tutta la struttura della bicicletta elettrica, le cui misure sono sufficienti per renderla utilizzabile da ciclisti alti fino a 1,95 metri.

Nello stesso tubo sono inglobati faro anteriore e luce posteriore a LED. Due piccole rotelle in coda al telaio permettono di appoggiare l'e-bike in verticale e di spostarla facilmente in questa posizione.

Le ruote sono caratterizzate da cerchi da 16 pollici e gomme fat. Quando l'e-bike è chiusa, il manubrio è ripiegato per occupare meno spazio.


E-Bike UNI Micro: ciclistica


e-bike uni micro folding ciclistica

Il telaio è in alluminio e l'intera e-bike pesa solo 15 kg.

Le dimensioni della UNI Micro sono 130 cm, 28 cm e 80 cm (lunghezza, larghezza con manubrio ripiegato e altezza al sellino).

Nello spazio di una bicicletta classica, afferma il costruttore, ci entrano 5 UNI micro ripiegate.

Questa bici elettrica non è ammortizzata, ha freni a disco Tekro e il cambio è a 3 rapporti Nexus.

E-Bike UNI Micro: motore e batteria


e-bike folding uni micro motore

Il motore della UNI Micro è posizionato nella ruota frontale ed è da 250 o 350 Watt, a seconda della versione scelta. Quello da 250 permette di circolare in Europa senza alcuna patente di guida.

E' presente il sensore di coppia e la bici ha tre livelli di pedalata assistita. La velocità massima è di 25 o 32 km orari in base al motore scelto.

La batteria è una Samsung rimovibile da 36V per 10 Ah, equivalenti a 360 Wh di capacità. Si ricarica in 3-4 ore e permette una autonomia da 50 a 70 km in base allo stile di guida.


E-bike Uni Micro: accessori e prezzi



La UNI Micro non brilla per accessori inclusi nella dotazione standard: display LCD, blocco ruota classico, aggancio per carrellino, bottiglia e porta bottiglia (che può ospitare anche un sound tube bluetooth), aggancio per smartphone con caricabatteria.

Tra gli optional ci sono le frecce magnetiche, l'acceleratore a pulsante, il carrellino pieghevole e il blocca ruota AXA Smart Bluetooth con smart tracking GPS per essere avvertiti su smartphone in caso la bici venisse spostata.

Il prezzo della versione base della e-bike folding UNI Micro è di 799 dollari.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail