E-bike: EV Corsa, la folding con motore da 350 Watt

Questa e-bike ripieghevole punta tutto su un design aggressivo, la sospensione posteriore e un motore da 350 Watt.



Forse non vedremo mai questa e-bike folding in Europa a causa del suo motore da 350 Watt che richiede l'omologazione L1e-A, ma la EV Corsa attualmente in crowdfunding su Indiegogo resta una speed-ebike molto interessante proprio per il motore e per la batteria.

E' una e-bike che si ripiega centralmente, con batteria rimovibile e telaio in magnesio con un design assolutamente caratterizzato dalla presenza dell'ammortizzatore posteriore.

E-bike EV Corsa: design


A differenza di altre e-bike folding la EV Corsa ha un telaio di forma molto gradevole e linee molto particolari e dinamiche.

Per accedere alla batteria rimovibile bisogna chiudere l'e-bike agendo sullo snodo al centro del telaio. Una volta chiusa, quindi, questa e-bike ha le due ruote parallele e può essere spinta e trasportata come un carrello.

E' presente un faro anteriore a LED sopra la ruota e una luce posteriore sotto il sellino.

Le ruote sono entrambe da 16 pollici.


E-Bike EV Corsa: ciclistica


Il telaio della EV Corsa è in lega di magnesio, cosa che contribuisce a mantenere basso il peso totale della e-bike: da 16 a 18 kg in base alla versione.

L'ammortizzatore posteriore ha una escursione di 135 mm ed è regolabile.

Non sono invece note le dimensioni di questa bicicletta a pedalata assistita, né da aperta né da ripiegata.

I freni sono entrambi a disco, mentre per quanto riguarda il cambio esistono due versioni: a singola marcia e con trasmissione a cinghia o con cambio Shimano SLX 10 Speed e trasmissione a catena.

E-Bike EV Corsa: motore e batteria


Il motore della EV Corsa è di tibo Hub, integrato nella ruota posteriore. Ha una potenza di 350 Watt (esiste anche una edizione limitata con motore da 500 Watt). Ciò, agli occhi della Unione Europea, fa qi questa ebike un "ciclo a propulsione" che richiede l'omologazione L1e-A.

La velocità massima della e-bike EV Corsa è di 40 km orari, sia per quella con cambio a 10 marce sia per quella a singolo rapporto. Laa versione con motore da 500 Watt raggiunge invece i 48 km orari.

Il sensore di coppia permette di impostare 6 livelli di pedalata assistita.

La batteria è una LG rimovibile da 48V per 18 Ah, quindi con ben a 864 Wh di capacità. Esiste anche una batteria maggiorata optional da 48V e 24 Ah, da 1,15 kWh totali.

Il caricatore veloce è opzionale e permette di ricaricare la batteria più piccola in un paio d'ore.

L'autonomia complessiva della e-bike folding EV Corsa è di 85 km in modalità a pedalata assistita (56 km in modalità full throttle).


E-bike EV Corsa: accessori e prezzi


La dotazione standard di questa bici elettrica comprende: display LCD retroilluminato in bianco e nero, da cui si controlla un semplice computer di bordo, caricabatteria standard (lento), presa USB per ricaricare lo smartphone, una borsa per coprire e conservare l'e-bike e possibilità di scegliere una sella maschile o femminile.

Tra gli optional ci sono la batteria maggiorata e il caricabatterie fast.

Il prezzo della versione base della e-bike folding EV Corsa è di 659 dollari mentre l'edizione limitata ha un prezzo di 899 dollari.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 53 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail