E-bike: con add-e costruisci la tua bici elettrica

Il kit add-e permette di trasformare una normale bicicletta in una e-bike a pedalata assistita in modo relativamente semplice.



Usi la bicicletta per i tuoi spostamenti quotidiani e stai pensando a comprare una e-bike, ma non sei ancora sicuro se la pedalata assistita è quello che fa per te? Con add-e puoi toglierti il dubbio trasformando la bici che hai sempre usato in una pedelec.

Si tratta di un kit retrofit di trasformazione per biciclette tradizionali formato da un motore, una batteria, un sensore di pedalata, un carica batterie e tutto il necessario per il montaggio.

E' arrivato alla sua seconda versione che, come la prima, è in crowdfunding su Indiegogo.

Il motore elettrico di add-e (che ha potenza fino a 600 Watt nella versione Sport) agisce direttamente sullo pneumatico posteriore, non sulla catena o sul mozzo ruota.


La batteria ha la forma della classica borraccia, 200 Wh di capacità, si ricarica in circa 4 ore e al posto del tappo ha un interruttore che accende e spegne il sistema e imposta il livello assistenza alla pedalata.

Basta ruotare il tappo da sinistra verso destra per attivare e aumentare l'assistenza, fino a 5 livelli in totale.

Purtroppo, visto come è ingegnerizzato questo kit, non è possibile alcun recupero energetico in frenata.

Il kit add-e si adatta alla gran maggioranza delle normali biciclette esistenti e questa è anche la sua forza: si può trasformare la nostra bicicletta preferita in e-bike ed eventualmente smontare il kit e rimontarlo su un'altra bici in caso volessimo cambiarla.


Rispetto al modello precedente questo nuovo kit add-e per trasformare le biciclette in e-bike è molto più silenzioso e preciso nel decidere quanta forza elettrica inviare alla ruota.

Il prezzo, invece, non è dei più bassi: il kit completo add-e (motore, sensore, batteria, caricabatteria e staffe di montaggio) si può preordinare con lo sconto al prezzo di 690 euro per la versione Lite, 840 euro per la versione Sport con motore da 600 Watt.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail