E-bike: la drive unit economica Shimano Steps E5000

A fine novembre arriva sul mercato Shimano Steps E5000, la drive unit economica di Shimano per e-bike cittadine.


e-bike fai da te shimano steps e5000


Per le e-bike da città Shimano a fine novembre immetterà sul mercato il nuovo kit Shimano Steps E5000. Questa drive unit punta tutto sulla leggerezza e la semplicità.

La nuova serie E5000 è stata progettata per un utilizzo prettamente cittadino e si affiancherà alle già presenti serie E6000, E6100, E7000 ed E8000 che hanno prestazioni e prezzo via via più elevati.

L'E5000, insomma, è il nuovo entry level della gamma Shimano e l'azienda lo descrive come "il più economico sistema per e-bike" pur non rivelandone ancora il prezzo.

Lo Shimano Steps E5000 è un kit formato da motore elettrico centrale con 40 Nm di coppia, dal peso di 2,5 kg (380 grammi in meno rispetto a quelli delle serie superiori) e da una batteria da 504 o 418 Wh.

e-bike fai da te shimano steps e5000

Disponibili tre tipi di cambio interno: ALFINE Inter-11/8 velocità, NEXUS Inter-8/7 velocità, oppure con il mozzo specifico per e-bike NEXUS Inter-5E.

Chi preferisce il cambio esterno può scegliere tra la cambiata elettronica a 11 velocità, compatibile con deragliatore posteriore Di2, e la cambiata meccanica a 9, 10 o 11 velocità, compatibile con deragliatore posteriore meccanico.

L'assistenza alla pedalata è regolabile su tre settaggi: eco, normal e high ma è possibile personalizzare le modalità normal e high scegliendo tra l'impostazione Comfort, Sportive o Custom.

e-bike fai da te shimano steps e5000

L'impostazione Comfort riduce il consumo della batteria, la Sportive offre un'assistenza più decisa e una coppia più elevata (per accelerate o per salite ripide). Infine, con l'impostazione Custom l'assistenza alla pedalata può essere regolata in maniera precisa e personalizzata.

Shimano Steps E5000 può comunicare le informazioni provenienti dalla centralina, come velocità e carica residua della batteria, a un display Shimano, un ciclocomputer di altri brand o direttamente sullo smartphone del ciclista grazie alla app E-Tube Ride.

  • shares
  • Mail