Auto elettriche con i pannelli fotovoltaici sul tetto per Hyundai e Kia

Kia Motors e Hyundai Motor monteranno celle fotovoltaiche sul tetto delle loro auto elettriche, ibride e tradizionali.



I tetti solari al posto dei tettucci delle auto elettriche, ibride e a motore termico di Kia e Hyundai. Li vedremo nei prossimi anni perché Hyundai Motor Group ha deciso di utilizzarli per ricaricare le batterie delle elettriche e ibride e di abbassare le emissioni di CO2 delle macchine diesel e benzina.

Sui tetti delle Hyundai e delle Kia verranno installati tre tipi di pannelli fotovoltaici: la prima generazione sarà per i veicoli ibridi, quelli di seconda generazione saranno semitrasparenti e verranno montati sulle auto tradizionali mentre sulle macchine elettriche verranno montati pannelli solari ultraleggeri per alimentare le batterie.

I pannelli fotovoltaici per le auto ibride saranno integrati nel tettuccio standard e potranno ricaricare il 30-60% della batteria in una normale giornata, in base alle condizioni meteo.

I pannelli fotovoltaici semitrasparenti verranno montati, per la prima volta nell'industria dell'auto, sui veicoli con motore a combustione interna. Potranno essere integrati nel tetto panoramico e in pratica abbasseranno le emissioni aiutando riducendo l'intervento dell'alternatore per caricare la batteria.

I pannelli fotovoltaici per caricare le batterie delle auto elettriche, invece, sono ancora in fase di test.

Le potenze di questi pannelli solari, come è logico aspettarsi viste le ridotte superfici a disposizione, non saranno elevate: si parla di 100 Watt.

"In futuro, ci aspettiamo di vedere integrati nei nostri veicoli molti tipi diversi di tecnologie per la produzione di elettricità. Il tetto solare è la prima di queste tecnologie e significherà che le automobili non consumeranno più energia passivamente, ma inizieranno a produrla attivamente - spiega Jeong-Gil Park, Vicepresidente esecutivo della divisione di progettazione e progettazione di Hyundai Motor Group - È uno sviluppo entusiasmante per noi, progettare una tecnologia per i proprietari di veicoli per aiutarli a passare dall'essere consumatori di energia a produttori di energia".

  • shares
  • +1
  • Mail