Seguici su

Auto Elettriche

Camion elettrici: Mercedes eActros al lavoro ad Amburgo

Da oggi i supermercati di Amburgo verranno riforniti anche grazie a un camion elettrico: è il Mercedes eActros consegnato a Meyer-Logistik.

Camion elettrici Mercedes eActros

[blogo-gallery id=”177324″ layout=”photostory”]
Un altro camion elettrico Mercedes-Benz Trucks eActros gira da oggi ad Amburgo: la Stella lo ha appena consegnato a Meyer-Logistik, che lo userà per rifornire i supermercati della città. I camion elettrici, quindi, gradualmente prendono il loro posto nella mobilità sostenibile di questa città tedesca.

Si tratta di un mezzo da 25 tonnellate con cassone refrigerato che Meyer-Logistik testerà per un anno nel trasporto di alimenti deperibili dal magazzino alle varie filiali dei supermercati ubicate nel centro di Amburgo, dove vigono diversi limiti alla circolazione dei veicoli con motore diesel.

Questo camion elettrico può trasportare fino a 100 quintali di merci e lo farà su un percorso giornaliero di circa 100 chilometri. Poiché l’autonomia massima dell’eActros è di circa 200 km non saranno necessarie interruzioni per la ricarica, che verrà invece effettuata durante la notte.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175134/camion-elettrici-daimler-presenta-2-nuovi-modelli-per-il-nord-america”][/related]
Meyer-Logistik rientra in un gruppo di 20 clienti di Mercedes che stanno sperimentando i camion elettrici della Stella in diversi settori dell’economia. Ciascun Cliente impiegherà un veicolo da 18 o 25 tonnellate, molto simile a un Actros diesel di serie.

I camion a batteria verranno testati in normali condizioni di esercizio. In pratica verranno messi al lavoro, quotidianamente.

Il programma di prova è diviso in due fasi, ognuna delle quali coinvolge dieci Clienti, e durerà in tutto circa due anni.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174211/camion-elettrici-daimler-consegna-i-primi-fuso-ecanter”][/related]
Entro fine 2018 verranno consegnati altri mezzi pesanti elettrici, destinati a clienti della prima fase della sperimentazione.

I settori merceologici in cui operano le aziende clienti spaziano dai generi alimentari fino ai materiali da costruzione e alle materie prime. Per questo verranno forniti Mercedes eActros in versione frigo, cassonato, silo o telonato.

Ultime novità