EICMA 2018: tutti i mezzi ecologici

Sono tante le aziende, big e startup, che presentano ad EICMA 2018 e-bike, moto elettriche, monopattini e altri mezzi di trasporto sostenibili


eicma 2018 e-bike moto elettriche monopattini mezzi ecologici

Il boom delle due ruote elettriche, e-bike in primis ma anche moto elettriche, monopattini e tanti altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, è certificato dal raddoppio della superficie espositiva dedicata alla mobilità sostenibile nei padiglioni di EICMA 2018.

All'Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano quest'anno sono decine i produttori che presentano nuovi modelli di mezzi a batteria e soluzioni ecologiche per muoversi, soprattutto in città.

Tra di essi big e nomi storici, come Piaggio con la Vespa elettrica, ma anche una miriade di produttori dalla storia recente e dal futuro ancora tutto da scrivere.

Visitare i loro stand ad EICMA 2018, d'altronde, è come guardare nel futuro della mobilità.

EICMA 2018: tutte le novità di Kymco



Lo scooter elettrico Ionix, già annunciato nelle settimane scorse da Kymco, non è la vera novità portata dal brand di Taiwan ad EICMA 2018. A stupire tutti, infatti, è la SuperNEX: una moto elettrica ad altissime prestazioni dedicata agli amanti del motorsport.

Un bolide che raggiunge i 100 orari in 2,9 secondi, i 200 orari in 7,5 secondi e i 250 in 10,9.

Si tratta di una concept che farà sognare molti, ma non è ancora detto che la vedremo un giorno sul mercato.


EICMA 2018: tutte le novità di Piaggio


vespa elettrica

La Vespa elettrica è stata già presentata al pubblico da Piaggio, ma è proprio EICMA il momento scelto dall'azienda italiana per iniziare la commercializzazione di questo modello che potrebbe rivoluzionare il mercato degli scooter segnando l'inizio della transizione verso l'elettrico.

Vespa Elettrica è uno e-scooter dotato di un motore da 4 kW e di una batteria sufficiente per circa 100 km di autonomia, grazie anche ad avanzati sistemi di recupero dell'energia come il KERS (Kinetic Energy Recovery System).

Ha tre modalità di guida: Eco, Power e Reverse (retromarcia). In Eco la velocità è limitata a 30 km orari per risparmiare batteria, in Power non ci sono invece limitazioni di potenza o velocità.

Non è ancora stato deciso quando verrà lanciata sul mercato la "Vespa elettrica X", dotata di autonomia estesa grazie a un piccolo motore termico che farà da range extender per incrementare l'autonomia fino a oltre 200 km.


EICMA 2018: tutte le novità di Energica


La novità di Energica più attesa ad EICMA 2018 è sicuramente la SmartRide Bolid-E, una moto elettrica derivata dalla già nota e apprezzata EVA, ma con un plus non indifferente: questa due ruote a batteria, infatti, è realizzata in collaborazione con il gigante dell'elettronica Samsung.

Dal punto di vista meccanico-elettrico le caratteristiche sono simili a quelle di una EVA: 80 kW di potenza, velocità limitata elettronicamente a 200 orari, batteria da 11,7 kWh con autonomia dichiarata di 200 chilometri (Eco mode).

Il sistema di ricarica è compatibile sia con le colonnine fast charge DC (85% della carica in appena 30 minuti) che con le più lente prese AC (tre ore e mezza per una ricarica completa).

La collaborazione con Samsung si nota dalla mancanza degli specchietti, sostituiti con due smartphone Galaxy A8 e da un sistema di intelligenza artificiale che dovrebbe fornire a questa moto elettrica capacità mai viste prima su una moto da strada.



EICMA 2018: tutte le novità di Fantic Motor


moto elettriche fantic caballero e

Per festeggiare i suoi primi, turbolenti, 50 anni l'italiana Fantic porta a EICMA 208 diverse novità tra le quali la Caballero elettrica, prima moto da enduro a batteria dell'azienda.

Nello stand di Fantic anche tutta la gamma di e-bike ad alte prestazioni che tanto hanno contribuito al rilancio del marchio sia dal punto di vista dell'immagine che del fatturato.


EICMA 2018: tutte le novità di MiMoto


mimoto scooter sharing

EICMA è un'occasione d'oro per MiMoto, startup attiva nella smart mobility che ha da poco iniziato (proprio a Milano) la sperimentazione del suo nuovo servizio di scooter sharing elettrico.

Gli scooter di MiMoto sono prodotti da Askoll e hanno tutte le caratteristiche necessarie a muoversi in città a emissioni zero: leggeri, maneggevoli, sono omologati per due e offrono circa 100 km di autonomia.


EICMA 2018: tutte le novità di Askoll


eicma 2018 novità e-bike scooter elettrici askoll

La vicentina Askoll presenta in anteprima ad EICMA concept futuri e le ultime novità della gamma di scooter elettrici ed ebike.

Tra di esse anche la limited edition dello scooter elettrico eS3, con colorazione grigio silver e nuovo sistema di connettività.

Limited edition a parte, Askoll presenta anche le nuove livree di eS1, eS2 ed eS3.

Per quanto riguarda le e-bike, invece, allo stand EICMA di Askoll gli appassionati delle biciclette a pedalata assistita possono trovare la e-Whistle, nella versione unisex e maschile con motore posteriore, la e-Blast, con motore posteriore e batteria da 400 Watt, la eBfolding Plus pieghevole con forcella ammortizzata, freni a disco e cambio manuale a 6 rapporti e la eBolt, una bicicletta a pedalata assistita pensata espressamente per i più piccoli che hanno necessità di maggiore spinta per pedalare insieme al resto della famiglia.

Sempre ad EICMA debutta un nuovo modello di bicicletta elettrica Askoll dedicata ai servizi di bike sharing.

EICMA 2018: tutte le novità di Harley-Davidson


moto elettriche harley davidson livewire

Tra le moto elettriche più attese ad EICMA 2018 c'è sicuramente la Harley-Davidson Livewire, prima EV della casa di Milwaukee.

Attesa soprattutto perché è stata annunciata ormai diversi anni fa, ma la sua realizzazione ha visto parecchie disavventure tra le quali anche la collaborazione con la (successivamente) fallita Alta Motors.

I fan del marchio, inoltre, sono letteralmente spaccati in due tra chi sogna di guidarla e chi non ne vorrebbe nemmeno sentire il nome.


EICMA 2018: tutte le novità di Ducati


E-bike Ducati e-mtb da enduro MIG-RR

Lo storico marchio italiano Ducati ha scelto EICMA 2018 per presentare la sua nuova MIG-RR, una e-bike da enduro realizzata in collaborazione con Thok Ebikes.

E' caratterizzata da soluzioni tipiche delle bici elettriche di alto livello, come la differenza di diametro delle ruote e di escursione delle sospensioni tra anteriore e posteriore o il motore Shimano Steps E8000 (250Watt di potenza per 70 Nm di coppia) affiancato da una batteria da 504Wh.


EICMA 2018: tutte le novità di Peugeot


E-bike PEUGEOT eT01 FS, eT01 ed eR02 PowerTube

Particolarmente ricco di prodotti, sia e-bike che scooter elettrici, lo stand Peugeot ad EICMA 2018.

Oltre alla nuova gamma di e-bike (eLC01, eT01 FS, eT01 PowerTube, eR02 PowerTube già viste al Salone di Parigi) il marchio francese mostra tre moto elettriche per la città: la 2.0, un piccolo e-scooter con motore elettrico da 3,2 kW che fa i 45 orari in 10 secondi, l'E-Ludix, versione elettrica del Ludix con motore da 3 kW e batteria Bosch a ioni di litio (50 km di autonomia) e l'E-Metropolis.

Quest'ultimo è uno scooterone elettrico a 3 ruote con motore da 36 kW e velocità massima di 135 km orari.


EICMA 2018: tutte le novità di Polini



Il costruttore di componenti per e-bike ad alte prestazioni di Alzano Lombardo ad EICMA porta due prototipi di bicicletta a pedalata assistita: una MTB e una Road Bike da corsa.

Entrambe montano l'ultima evoluzione del motore Polini E-P3 con sistema Dual Battery: due batterie da 500 Wh l'una che alzano l'autonomia delle ebike fino a 420 km.


EICMA 2018: tutte le novità di Etergo



Etergo è una azienda di Amsterdam specializzata in soluzioni di mobilità urbana sostenibile. Ad EICMA 2018 porta l'AppScooter, un e-scooter caratterizzato dal sistema operativo Android di Google.

Si tratta di un motorino elettrico con 240 km di autonomia, batterie modulari, accelerazione da 0 a 45 orari in 3,9 secondi e bagagliaio da 60 litri.

Grazie al sistema operativo e a diverse app integrate questo scooter elettrico ha le caratteristiche per conquistare il pubblico più giovane.


EICMA 2018: tutte le novità di Riese & Müller


eicma 2018 novità Riese & Müller

Il brand tedesco Riese & Müller è specializzato in e-bike, e-cargo bike ed e-bike compatte e porta ad EICMA Milano 2018 5 modelli molto interessanti.

La Multicharger è una bici elettrica a pedalata assistita con ampio portabagagli dedicata alle famiglie. Può trasportare fino a 60 kg di bagagli grazie a un vano da 64,5 cm di lunghezza.

La Load 75 offre una capacità di carico addirittura superiore del 50%, mentre la Homage e la Culture sono state ideate per chi predilige il design e la posizione di guida.

Infine la Nevo GX, grazie al centro di gravità ribassato e alla tecnologia DualBattery è il prodotto Riese & Müller più adatto ai lunghi tragitti in e-bike.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail