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Auto Elettriche

Autobus elettrici: consegnato il primo Mercedes eCitaro ad Amburgo

Mercedes Benz ha consegnato il primo esemplare del suo autobus elettrico eCitaro all’azienda del trasporto pubblico di Amburgo, a breve saranno 20.

Mercedes ecitaro

Continua la rivoluzione nel trasporto pubblico: il primo autobus elettrico eCitaro di Mercedes è stato consegnato nei giorni scorsi all’azienda per il trasporto pubblico di Amburgo. E’ il primo bus a batterie di un ordine complessivo di 20 mezzi in totale, che parteciperanno al rinnovamento del parco veicoli pubblici della città che mira sempre più alla mobilità sostenibile al trasporto a emissioni zero.

Mercedes eCitaro è il primo bus completamente elettrico sviluppato e costruito interamente in Germania. Grazie alla sua tecnologia, il mezzo è in grado di ridurre il consumo di energia elettrica attinta dalle batterie senza incidere sulle prestazioni e mantenendo un’autonomia adeguata all’uso tipico di un bus urbano.

Esteticamente, la versione elettrica del Citaro prende spunto dal suo omonimo con motore termico: costruita sulla base della stessa piattaforma, ne riprende lo stile e le dimensioni, aggiungendo però qualche soluzione di design ispirate al concept bus “Mercedes-Benz future bus”.

Con linee tondeggianti e un disegno molto moderno, il nuovo bus non passa inosservato tra la strade urbane, grazie anche all’enorme e curvo parabrezza, che integra il display con la destinazione.
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Mercedes Benz ecitaro: motore e batteria

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Dal punto di vista tecnico, eCitaro potrà contare su un powertrain da 250 Kw e 970nm di coppia, assicurati dai motori ZF Ave 130 disposti in prossimità delle ruote del mezzo. Le batterie, con una capacità di 243 Kw, sono disposte in moduli ognuno da 25 kw circa: il modello base prevede 2 moduli sul tetto e altre 4 nella parte posteriore dell’autobus.

Il mezzo, tuttavia, è predisposto per ospitare fino a 10 moduli, consentendo di conseguenza un sensibile aumento dell’autonomia. Così configurato, eCitaro raggiunge un peso 13,44 tonnellate, rispetto a un massimo consentito di 19.5 tonnellate: lo scarto consente quindi di trasportare un peso pari a 88 passeggeri, un numero in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini nelle ore di punta.

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Il sistema di ricarica del veicolo è anch’esso configurabile a seconda delle diverse esigenze dei singoli clienti. Di serie, il veicolo dispone di una ricarica plug-in con presa Combo 2.

Se le esigenze di autonomia sono superiori, è possibile equipaggiare l’autobus con un pantografo in grado di ricaricare il veicolo durante la marcia. In aggiunta a ciò, ecitaro è in grado anche di recuperare energia elettrica attraverso la frenata rigenerativa: in fase di frenata, l’energia cinetica prodotta non viene dissipata in calore ma utilizzata per ricaricare le batterie.

A influire sulle prestazioni e sull’autonomia di un veicolo a propulsione completamente elettrica, sono sicuramente le condizioni atmosferiche.

I tecnici di Mercedes hanno così testato il loro autobus simulando le peggiori condizioni climatiche possibili, dimostrando che, nella versione con 10 celle, risultando che il mezzo è in grado di percorrere circa 150 Km in estate, consentendogli quindi di rispondere a gran parte delle esigenze cittadine.

In condizioni climatiche ottimali, eCitaro ha invece un’autonomia di 250 Km.

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Autobus elettrici Mercedes eCitaro: interni e comfort

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L’ambiente interno non è stato trascurato, compiendo scelte innovative che hanno rinnovato gli interni del nuovo bus di linea.

Il disegno a volta del soffitto nasconde le bocchette del climatizzatore; le luci interiori a LED rifratte in modo che sembri che vi sia installato un unico pannello e non diversi punti luce separati tra loro, creando così un effetto scenografico.

Grazie all’introduzione di questo nuovo soffitto, è stato possibile migliorare anche l’insonorizzazione del veicolo, permettendo quindi un maggiore comfort per i passeggeri. Nuove sono anche le trame dei disegni sui sedili, ora proposti di colore nero.

Amburgo: mobilità sostenibile pubblica e privata

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La consegna del primo eCitaro all’azienda di trasporto pubblico di Amburgo (Hamburger Hochbahn AG) non è l’unico passo fatto da questa città verso una mobilità più sostenibile e ad emissioni zero.

Amburgo è una città da 1,8 milioni di abitanti con un robusto servizio di autobus: 111 linee, 1.327 fermate, una flotta da quasi 1.000 autobus e 212 milioni di passeggeri ogni anno.

Ma è sempre Amburgo il posto dove, ancora insieme a Mercedes, i privati iniziano a sperimentare i trasporti elettrici e la logistica a basso impatto ambientale: neanche un mese fa Daimler Mercedes ha consegnato un camion elettrico eActros a Meyer-Logistik, che testerà questo mezzo pesante elettrico per un anno nel trasporto di alimenti deperibili nel percorso dal magazzino alcuni supermercati del centro città, dove vigono numerose restrizioni al traffico per i veicoli a motore termico tradizionale.

A cura di: Tommaso Marcoli

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