Seguici su

MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile e condivisa Jojob: navette per recarsi al lavoro

Quando si lavora per la stessa azienda o per aziende vicine si può fare appello al servizio Jojob per la mobilità sostenibile su navette a minore impatto ambientale.

La mobilità sostenibile può trarre linfa dalla mobilità condivisa: l’arrivo di Jojob Navette segna un progresso su questo fronte, per incentivare i dipendenti che lasciano l’auto a casa, spingendo all’utilizzo dei mezzi messi a disposizione da alcune aziende per i loro collaboratori.

Il servizio, firmato Bringme, consiste in un innovativo carpooling aziendale, per agevolare gli spostamenti casa-lavoro, rendendoli più green.

Jojob è costituito da una piattaforma web e da un’applicazione mobile. Dopo la registrazione, ciascun utente potrà visualizzare su una mappa la posizione di partenza dei propri colleghi e dei dipendenti di aziende limitrofe alla propria, mettersi in contatto e condividere l’auto sulla via del lavoro.

Il sistema consente di misurare la reale CO2 risparmiata dopo ogni tragitto percorso in car pooling e di quantificare il percorso effettuato da ciascun passeggero, che così potrà ottenere degli incentivi, magari in termini di punti (detti “Foglie d’Oro”) da tradurre in sconti nelle strutture convenzionate.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177290/yacht-greenline-45-fly-mobilita-sostenibile-in-acqua”][/related]

Ogni utente, una volta prenotato il suo viaggio e imbarcato sulla navetta, potrà obliterare il biglietto virtuale inquadrando un codice QR, certificando così l’utilizzo e giovandosi degli eventuali benefici, con la consapevolezza di aver contribuito a un più basso impatto ambientale della trasferta lavorativa.

Secondo le previsioni, mediamente ciascun viaggio in navetta genererà un risparmio in termini di CO2 pari a 130 gr/Km (ed economico di 20 centesimi per ogni chilometro percorso), con riflessi positivi sull’ecosistema. In Italia la prima azienda ad aver scelto questo servizio è BVLGARI, il cui nome non ha certo bisogno di presentazioni, almeno per chi ama l’alta gioielleria e l’orologeria di qualità.

Nei 2.348 viaggi effettuati con le navette predisposte per questo brand è stato calcolato un risparmio pari, nello specifico, ad oltre 6 tonnellate di CO2. A rendere più orgogliosi del risultato è il fatto che Jojob sia un player italiano.

Ultime novità