Demolizioni ecologiche

Demolizione di case con recupero materialiSi può essere ecologici anche quando si demolisce qualcosa, non solo quando la si costruisce.

Ho appena scoperto una ditta statunitense (la Re-store) che demolisce con cura le case e gli uffici, arrivando a recuperare tra il 50 e il 70% dei materiali, che altrimenti sarebbero finiti in discarica. Hanno demolito anche scuole, basi militari e set cinemtografici. Schiodano le assi e recuperano anche i chiodi caduti nel prato, a leggere le testimonianze estasiate di chi si è servito di loro (ma ci sono sempre testimonianze del genere negli USA, anche gente che ringrazia il cielo per aver finalmente trovato le solette da scarpe che gli hanno cambiato la vita).

Certo, ci vuole più attenzione e più tempo, ma la pazienza paga. La gente riceve uno sconto sulle tasse per minor smaltimento di rifiuti se procede a questo tipo di demolizioni, che sono anche meno fastidiose per i vicini. I materiali recuperati hanno il loro valore e la cosa sta prendendo piede.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: