Seguici su

ECOLOGIA

Earth Day Cefalù 2019: salvaguardia ambientale nella perla del Tirreno

A Cefalù, in provincia di Palermo, sette giorni dedicati alla cultura e alla sensibilizzazione ambientale, con Earth Day.

Dal 22 al 28 aprile andrà in scena in Sicilia la settima edizione di Earth Day Cefalù (#7DAYSFORYOU), a supporto della salvaguardia del nostro pianeta e della sostenibilità del progresso.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Cefalù in collaborazione con Fare Ambiente Cefalù-Madonie, prenderà le mosse in occasione della 49ª Giornata Mondiale della Terra, che in tutto il mondo si celebra il 22 aprile, per proseguire la sua marcia nei giorni successivi, con il tema ecologico nel cuore.

Earth Day Cefalù, oltre a promuovere l’immagine turistica della nota città in provincia di Palermo, punta ad offrire un ventaglio di iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. Che si tratti di una cosa fatta bene lo conferma il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente, ottenuto per il quinto anno consecutivo.

Il festival celebra il “Pianeta Terra” e vuole promuoverne la salvaguardia, con una settimana di eventi, molti dei quali vogliono sottolineare l’importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la green economy.

Non mancheranno, ovviamente, le immersioni nel patrimonio culturale della cittadina normanna, abbinate ad iniziative più strettamente connesse alla salvaguardia ambientale, con installazioni urbane e campagne di sensibilizzazione nelle scuole primarie e secondarie.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187934/millumino-di-meno-adesione-di-michelin-e-di-alcuni-ristoranti-stellati”][/related]

Di particolare interesse la mostra fotografica satellitare “Max Serradifalco Earth Day 2019 – The Spirit of the Earth” presso la sala espositiva del palazzo comunale (ottagono Santa Caterina). Ad arricchire il quadro ci penseranno dei concerti e degli spettacoli pomeridiani, ma il focus principale sarà sull’ecologia.

Ecco allora i convegni su importanti tematiche ecosostenibili con esperti del settore, la pulizia straordinaria dei fondali marini in collaborazione con diverse associazioni, il Giardino Temporaneo al centro di piazza Duomo e la collocazione dell’opera Terra di Luigi Aricò.

In una tela farcita di tanti altri appuntamenti, merita di essere sottolineata la grande novità della settima edizione di Earth Day Cefalù: un planetario mobile sul lungomare, da cui ammirare il sistema solare e il nostro bellissimo Pianeta Terra.

Via | Facebook

Ultime novità