Inquinamento Cinese negli USA

percorso degli inquinanti dalla Cina agli USAOggi ho avuto paura leggendo su AsiaNews che il 25% delle sostanze inquinanti a Los Angeles provengono dall’Asia.

Lo afferma l’Agenzia Usa per la protezione ambientale. Gli scienziati hanno accertato che l’inquinamento è trasportato dalle correnti aeree e temono che presto la Cina possa causare almeno un terzo dell’intero inquinamento della California.

Signori, c'è l'Oceano Pacifico tra la Cina e la California.

Secondo Dan Jaffe, uno degli scienziati citati da Asianews, l'inquinamento cinese non è colpevole della bassa qualità dell'aria USA: "It would be a total misinterpretation of these results to blame local air pollution problems on long-range transport." si legge nelle FAQ sulle sue ricerche. Peccato che AsiaNews lo citi a supporto della tesi opposta.

Secondo Barbara Finamore, capo del Natural Resources Defence Council’s China Clean Energy, con l’attuale sviluppo, entro un decennio la Cina supererà gli Stati Uniti come maggior produttore mondiale di gas serra.

Questa notizia ha fatto scattare un vecchio ricordo in cui Giulietto Chiesa, qualche anno fa, diceva che presto gli interessi economici degli USA sarebbero entrati in conflitto con quelli cinesi. Lui era convinto che la prossima grande guerra sarà contro la Cina. La Cina sta autofrenando il suo sviluppo per ritardare questo momento.

La gente della California ha già fatto i conti con lo smog fotochimico e adesso sono a corto di corrente elettrica. Sono esasperati. Quale miglior momento per uscirsene dicendo che "la colpa è di qualcun'altro"?

Adesso, la fantapolitica non è il mio campo. Spero che qualcuno tra i lettori che ci seguono, magari più preparati di me sulle questioni cinesi, mi dica che mi sto sbagliando, che non c'è nulla di cui preoccuparsi e che gli elettori americani non crederanno anche a questa "minaccia alla sicurezza nazionale". E per favore, ditemi anche che l'inquinamento cinese non arriva fino in California, perchè se fosse vero, dovremmo sentir la puzza delle città della costa orientale degli USA dalla Bretagna a Gibilterra (e Dean Jaffe dice che qualche volta si sente).

via | AsiaNews

» La cooperazione USA-Cina per la qualità dell'aria. (in inglese)
» L'articolo sull'inquinamento cinese negli USA (in inglese scientifico)

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: