Gli inceneritori sono ferri vecchi

Pecoraro Scanio e il problema dei rifiutiPecoraro Scanio ha detto che la raccolta differenziata dei rifiuti nelle Regioni del Sud "è priorità del Governo nazionale''. ''Obbligherò i Comuni campani a fare ciò che viene già fatto in tutta Europa: la raccolta differenziata''.

"La decisione è presa - ha insistito Pecoraro - e non ci sarà più tolleranza per le lentezze di adeguamento". Lo stesso Prodi, riferisce il ministro, ha chiesto di non ritardare più la raccolta differenziata e si è detto pronto a modificare l'ordinanza in caso non arrivino risultati tangibili. Risultati che, ha promesso Jucci (generale Roberto Jucci, coordinatore della task force per l'emergenza rifiuti), "ci saranno tra sei mesi".

''Senza raccolta differenziata gli inceneritori sono ferri vecchi''. Sottolinea Pecoraro Scanio. E già, perchè mica si fa la raccolta differenziata per riciclare, no, la si fa per termovalorizzare. Che poi il bilancio energetico sia in rosso e che gli inceneritori non li voglia nessuno e che anzi, l'Europa vorrebbe che la si smettesse di sovvenzionarli, è un altro discorso, a cui il ministro penserà un'altra volta.

Resto dell'idea (ingenua ma ben radicata) che per risolvere il problema dei rifiuti, al Sud come al Nord, si dovrebbe smettere sia di produrli che di spargerli ai quattro venti.


PS, aggiornamento del 2 agosto:

Leggo sul Tempo le risposte alla frase «Senza la raccolta differenziata gli inceneritori sono ferri vecchi: i rifiuti non potranno entrare in discarica nè negli inceneritori senza prima essere stati trattati». Risponde Rifondazione Comunista nella persona del Presidente della Commissione Ambiente Tommaso Sodano: "Non siamo molto soddisfatti sugli esiti di questo vertice sui rifiuti. Non critico le misure prese, i commissariamenti e l'enfasi sulla raccolta differenziata posta dal ministro dell'Ambiente, ma tutto ció a che serve se si resta nella stessa ottica, che è quella di differenziare per poi usare il materiale post consumo come combustibile per gli inceneritori? ...senza un Piano rifiuti e senza l'impegno preciso al superamento di quella logica, che ha mostrato tutti i suoi limiti così chiaramente che gli altri paesi europei l'hanno abbandonata da un pezzo, questo vertice è una ennesima toppa che si cerca di mettere all'emergenza."

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: