Da Parigi a Londra in bici, una pista ciclabile di 400 km

Scritto da: -

Da Parigi a Londra in bici su 400 km di strade percorribili dai ciclisti più o meno agevolmente e ovviamente scendendo dalle due ruote per attraversare La Manica, perché le nostre bici possono molti miracoli ma sull’acqua ancora le ruote non scorrono (ci arriveremo, ne sono convinta!).

L’Avenue Verte per i cicloturisti è un percorso niente male, un’idea per le prossime vacanze estive magari. Io per ora passo, ho sfide più da comune ciclista mortale: devo prima finire i 25 km della Pavia-Milano.

Ad ogni modo, a chi si sente pronto a questa traversata su due ruote, Greentraveller assicura che troverà ad attenderlo percorsi immersi in scenari mozzafiato, traffic-free, che sfruttano vecchie ferrovie abbandonate, stradine di campagna poco battute dalle auto e piste ciclabili vere e proprie. Da Londra la pista ciclabile si snoda dalla Cattedrale di St Paul al Surrey, sulle North e South Downs fino a Newhaven. Il percorso è disseminato da caratteristici pub in villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato, mulini a vento, colline e boschi rigogliosi.

Una volta nelle South Downs e avvicinandosi alla costa ci sono un sacco di campeggi in cui ci si può fermare per trascorrere la notte. Altra soluzione low cost è prenotare all‘Ostello della Gioventù di Telscombe, una casa ristrutturata a picco sul mare appena sopra Newhaven.

In Inghilterra le ferrovie riconvertite in percorsi ciclabili sono la Worth Way (da Crawley all’East Grinstead), la Forest Way (da East Grinstead a Groombridge) e la Cuckoo Trail (da Heathfield a Polegate). In Francia da Dieppe a Forges les Eaux e da Gisors a Bray e Lu.

Il percorso in Francia lungo la Senna offre scorci pittoreschi, gli stessi catturati dal pennello di Monet e Renoir oltre un secolo fa. La tappa finale del percorso sfocia alla cattedrale di Notre Dame.

In totale il percorso in bici che attraversa l’Inghilterra dalla Cattedrale di Saint Paul a Newhaven è di circa 160 km. In Francia, da Gisors, sono 240 km, mentre il percorso alternativo, via Beauvais, è di 70 km più lungo.

Il percorso può durare dai 4 ai sette giorni, ovviamente dipende dall’allenamento, dalla durata delle soste, dal peso che vi portate dietro, dalla bici, dalla velocità… Per tornare indietro potete prendere l’Eurostar, si può portare la bici prenotando in anticipo.

La bici ideale è una road bike con copertoni di diametro 23 millimetri ma andranno bene anche una mountain bike o una bici ibrida. Donald Hirsch’s fornisce mappe ed indicazioni utili su dove alloggiare lungo il percorso.

Per chi resta in Italia e trascorre le vacanze in Trentino, segnaliamo un percorso più soft ma ugualmente entusiasmante: la pista ciclabile in Alta Val di Non. Bon voyage!

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 814 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Da Parigi a Londra in bici, una pista ciclabile di 400 km

    Posted by:

    Se te la senti di attraversare la manica prova con queste --> http://www.acquabike.it/ ahaha Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Da Parigi a Londra in bici, una pista ciclabile di 400 km

    Posted by:

    ahah thanx :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Da Parigi a Londra in bici, una pista ciclabile di 400 km

    Posted by:

    bello... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Da Parigi a Londra in bici, una pista ciclabile di 400 km

    Posted by:

    Ready for the trip! Scritto il Date —