Innamorati della natura, un tunnel dell'amore verde a Kleven in Ucraina

Scritto da: -

Tutte le cose si amano. Tutta la natura è protesa verso un tu. Tutti gli esseri viventi sono in comunione. Gli uni con gli altri. Il fenomeno del mimetismo affratella tutte le piante, gli animali e le cose: ci sono insetti che imitano i fiori e fiori che imitano gli insetti, animali che imitano l’acqua o le rocce o la sabbia del deserto o la neve o i boschi o gli altri animali. E tutti gli esseri vivi si amano o si mangiano gli uni con gli altri e tutti sono uniti gli uni agli altri in questo vasto processo della nascita. Nella natura tutto è mutamento, trasformazione, e cambiamento di alcune cose in altre, e tutto è abbraccio, carezza e bacio.

Tutto è abbraccio, carezza e bacio nella natura. Le parole di Ernesto Cardenal sono la cornice perfetta per questo tunnel dell’amore verde, uno straordinario esempio di architettura naturale nelle foreste dell’Ucraina. Il tunnel dell’amore verde si trova nella città di Kleven, si estende per quasi 3 chilometri, offre ai visitatori un percorso distensivo e suggestivo, una full immersione nella vegetazione che somiglia ad un lungo abbraccio.

Un’oasi in cui la mano dell’uomo è stata, per una volta, delicata e leggera come il tocco di un amante. L’uomo ha lasciato libero di crescere il suo amore per la natura, non intralciando la vita di piante rampicanti, erbe ed alberi. La vegetazione si è fusa con l’opera dell’uomo che ha fornito un supporto alla crescita delle piante selvatiche.

Questo tunnel verde, in cui passa un treno che trasporta legname ad una fabbrica locale, è un inno all’amore, costruito e senza catene allo stesso tempo. Non a caso il tunnel verde è diventato luogo privilegiato per scambiarsi promesse tra innamorati. Si racconta che se le promesse sono sincere, il sogno d’amore si avvererà.

Via | Inhabitat
Foto | Oleg Gordienko

Vota l'articolo:
3.85 su 5.00 basato su 61 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.