DDT nel pesce spada

il wwf trova inquinanti nel pesce spada del TirrenoIl Wwf ha fatto analizzare 29 campioni di pesce spada (Xiphias gladius) provenienti dal Tirreno al dipartimento di Scienze ambientali dell'Università di Siena e vi ha trovato tracce di inquinanti che non dovevano esserci: pesticidi organoclorurati (DDT e HCB) e ritardanti di fiamma bromurati (che si vorrebbe eliminare anche dai telefonini) .

I pesci spada bio-accumulano gli inquinanti dispersi in mare, ma anche chi non mangia pesce spada si ritrova a contatto con le stesse sostanze inquinanti, che provengono da oggetti diffusi nelle nostre vite: computer, tende, oggetti di arredamento.

Silvano Focardi, rettore dell’Università di Siena e membro del comitato scientifico del WWF, che ha guidato la ricerca, aggiunge che "gli attuali programmi di monitoraggio riguardano inquinanti chimici di vecchia generazione e che ancora molto poco si sa degli effetti che quelli di nuova generazione possono avere sull’ambiente. Continua a sussistere una sconvolgente mancanza di dati sulla sicurezza delle sostanze attualmente in uso". Per questo il WWF ritiene prioritario il successo di REACH. Peccato che alcuni gruppi di animalisti siano contrari proprio alla metodologia del programma REACH perchè prevede la sperimentazione sugli animali delle sostanze chimiche da immettere sul mercato europeo.

Il pesce spada è un predatore e accumula nei tessiti grassi un sacco di sostanze tossiche (liposolubili). Tutti i predatori che si trovano alla sommità della piramide alimentare (anche l'uomo) risentono dell'accumularsi e del concentrarsi degli inquinanti nel cibo.
Un inquinante che è molto diluito nell'acqua, si concentra un pochino nelle alghe, un pochino di più nei microorganismi che si nutrono di alghe, ancora di più nei pesciolini che si mangiano quei microorganismi e raggiunge il massimo nei pesci predatori, come il pesce spada.

Immagino sappiate che esistono pesci erbivori e pesci carnivori. Io, fossi in voi, andando a far la spesa sceglierei gli erbivori.

via | wwf

  • shares
  • +1
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: