Dieci campagne ambientali ad alto impatto emotivo, dalla deforestazione al nucleare

campagna deforestazione WWF

Eloquenti in parole ed immagini, efficaci, incisive: sono alcune delle campagne ambientali di Greenpeace, WWF, IFAW, Friends of The Earth che hanno avuto il maggior impatto emotivo. Alcune, diciamolo, abusano e puntano ancora e ancora sull'effetto-tenerezza che riscuote l'orsetto polare sulla lastra di ghiaccio che si sta sciogliendo, altre, a mio avviso molto più incisive ed efficaci, cercano di sensibilizzare ad una tutela della biodiversità meno stereotipata e lontana.

Ho apprezzato molto, ad esempio, la campagna del WWF Grecia per l'Earth Hour 2012, incentrata sulla necessità di preservare la bellezza locale, la poesia, la biodiversità alimentare: dalla feta al vino, messaggi positivi lontani dal catastrofismo facile che possono stimolare ad un cambiamento nei consumi ed ad aprire gli occhi sulla necessità di preservare scenari incontaminati dati troppo spesso per scontato, la nostra fetta di mondo...

Quella che vedete in homepage è una campagna del WWF International sulla deforestazione, un'immagine forte, ormai scolpita nell'immaginario collettivo. Riproduce le foreste, i polmoni del mondo, il nostro respiro, lentamente consumati, come una metastasi, dalla deforestazione selvaggia.

Nella gallery che segue alcune campagne ambientali ad alto impatto emotivo: dalla campagna dell'Unicef sull'inquinamento delle acque che uccide ogni anno migliaia di bambini nei Paesi in via di sviluppo alla campagna dell'IFAW, l'International Fund for Animal Welfare, sull'estinzione degli elefanti: resteranno solo le parole per descriverli un giorno. E ancora: una campagna del WWF sulla necessità di ridurre e riciclare i rifiuti perché la biodiversità, a differenza di una lattina, non si può ricreare altrettanto facilmente, è una materia prima fragile ed unica.

Campagne ambientali Campagne ambientali Campagne ambientali Campagne ambientali

Campagne ambientali Campagne ambientali Campagne ambientali Campagne ambientali

Campagne ambientali Campagne ambientali

Via | Ecorazzi

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: