Parking Day, 21 settembre a San Francisco

giornata del giardinaggio urbanoIl 21 settembre, a San Francisco, si celebra il Parking Day.

In pratica si tratta di convertire i parcheggi in giardinetti (non riesco a tradurvi il gioco di parole inglese, dove parking significa sia parcheggio che l'azione del trasformare in parco). Si possono usare i parcheggi a pagamento (pagando ovviamente il dovuto, per tutta la durata della manifestazione) e li si devono ridisegnare in chiave verde.

Nelle città di oggi c'è bisogno di parcheggi, ma anche di verde. Soprattutto c'è voglia di divertirsi in modo creativo e un pochino provocatoriamente ecologista.
Il messaggio è "il parcheggio a pagamento è l'affitto per uso privato di suolo pubblico. La panchina gratuita è uso pubblico di suolo pubblico". L'anno scorso erano solo degli artisti con il pallino del verde pubblico, ma quest'anno il Parking Day potrebbe coinvolgere molte più persone.

Sul sito degli organizzatori, ci sono foto, imitazioni e l'immancabile manuale "how to" da scaricare. (Tutto in inglese)

Se siete in cerca di ispirazioni per partecipare, potete chiedere ai gruppi di guerrilla gardening, loro sono esperti nel far fiorire anche gli angoli più difficili di un centro cittadino. Se volete, potete anche portarvi sul posto con qualche ora di anticipo e campeggiare senza dar troppo nell'occhio. La tenda da campeggio urbano di Michael Rakowitz potrebbe fare al caso vostro.

tenda a forma di automobile

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: