Arrivano le CPU per computer a zero emissioni

PI - Via carbon freeQuando si parla di processori per pc tutti (o quasi) conoscono i due colossi che si spartiscono la quasi totalità del mercato: Intel e AMD. C'è un terzo produttore però, poco conosciuto perchè specializzato in soluzioni di nicchia, come ad esempio CPU a basso consumo. Da ormai alcuni anni Via Tecnologies propone processori e piattaforme complete capaci di discrete prestazioni: se non avete bisogno di fare lavori professionali di grafica o di far girare l'ultio videogioco da €100 vanno benissimo. Inoltre in alcuni tipi di utilizzo del computer, ad esempio quando si passano molte ore davanti al monitor o quando si usa il pc per vedere un dvd, il rumore delle ventole di raffreddamento può esser davero fastidioso. Un sistema a basso consumo, scalda poco e quindi ha ridotte esigenze di dissipazione del calore, perciò è più silenzioso.

via | punto-informatico

L'ultima novità del chipmaker taiwanese si chiama C7-D ed oltre a consumare davvero poco (20W alla frequenza di 1,80 GHz, contro la concorrenza che va dai 70 si 130W) è la prima CPU al mondo carbon free, ovvero a zero emissioni. VIA infatti si impegna a piantare alberi in base alla quantità di CO2 immessi nell'atmosfera per la progettazione, la produzione, la vendita e anche l'uso di questo prodotto.

A garantire il lavoro di compensazione uso-emissioni ci penserà Carbon Footprint Ltd, società britannica tra i pionieri dei sistemi di calcolo delle emissioni e dell'utilizzo di questi dati per sviluppare iniziative ambientali capaci di compensare le emissioni di anidride carbonica.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: